Il blitz al campetto occupato (foto l.v.)

GIULIANOVA

Sgomberato Campetto Occupato, blitz all'alba

Forze dell'ordine svegliano e allontanano i giovani dall'area comunale dell'ex depuratore destinataria di fondi Pnrr per la riqualificazione

GIULIANOVA. Operazione delle forze dell'ordine questa mattina per far sgomberare il campetto dell'ex depuratore dal gruppo di ragazzi che lo occupa da diversi anni.

Polizia locale e pattuglie della questura, carabinieri, guardia di finanza sono intervenuti per svegliare e allontanare una quarantina di giovani che avevano creato "Campetto Occupato" dopo dopo che erano stati mandati via dal campetto del Castorani. L'operazione si è svolta alla presenza dell'assistente sociale che segue la coppia che abita vicino al campetto e presenta disabilità e stati di bisogno e che aveva trovato un sostegno nella compagnia dei giovani: anche la coppia è stata fatta uscire di casa e allontanata senza che potesse fare in tempo a prendere nulla (al momento) dall'abitazione.

I lavori di sgombero e bonifica (foto l.v.)

L'area comunale dell'ex depuratore, è destinataria di lavori di riqualificazione con fondi Pnrr. Sul Campetto si sono divise e schierate le forze politiche. Nella maggior parte del del centrodestra dell'amministrazione comunale prevale il ripristino della legalità con la condanna dell'occupazione; nella altre c'è il riconoscimento dell'attività sociale svolta dal Campetto in luoghi, prima abbandonati, con il riconoscimento delle iniziative rivolte a coloro che hanno  specifici bisogni.

Ora lo sgombero, con un blitz scattato di buon'ora e che si è svolto senza incidenti. Il gruppo del Campetto deve ora cercare un altro posto. (l.v.)

copyright il Centro