Autisti e assistenti del servizio scuolabus incatenati

Silvi , autisti scuolabus scoprono di aver perso il lavoro

Coinvolti anche due assistenti, l'azienda che ha in appalto il servizio li ha sostituiti. E loro per protesta si incatenano

SILVI. Si sono presentati al lavoro, stamattina _ giorno di riapertura delle scuole _  ma sono stati rimandati a casa. Per loro il lavoro non c'è più, a differenza degli altri colleghi. A Silvi nel trasporto scolastico sono impiegati 10 autisti e 10 assistenti. A due autisti e due assistenti stamattina alla 7 l'azienda che ha in appalto il trasporto, la "Servizi trasporti locali", ha detto che sono stati sostituiti. Così i lavoratori hanno subito chiamato la Filt Cgil e si sono incatenati davanti al municipio di Silvi. L'amministrazione comunale è immediatamente intervenuta e ha contattato la Stl: i reponsabili dicono che oggi sono impegnati altrove, ma che comunque ritengono la procedura legittima.

"L'amministrazione ritiene che non lo sia", commenta Luigi Scaccialepre della Filt Cgil, "e ha convocato la ditta per venerdì. Siamo davanti al Comune, alle 16 si terrà un'assemblea pubblica per spiegare quanto successo. Finora abbiamo avuto la solidarietà e l'impegno fattivo del sindaco, del vice, degli assessori e dell'opposizione. Intanto stiamo dando mandato ai nostri legali". La Stl aveva un appalto terminato a giugno, nel frattempo il Comune ha fatto nuova gara che non si è conclusa, per questo ha fatto una proroga di tre mesi, fino al 20 dicembre alla Stl. "Ma non sono cambiate le condizioni per l'azienda, nè per i lavoratori. Forse sono stati mandati via quelli che chiedono di essere pagati: nel corso degli anni ci sono stati sempre uno o due mesi di ritardo negli stipendi. Ad esempio ora manca il pagamento del Tfr", conclude Scaccialepre.