Sanità
Teramo, bambina appena nata si ammala di meningite
La piccola ora è stata trasferita all'ospedale dell'Aquila e sta migliorando. Nessun pericolo di contagio: è un'infezione da streptococco
TERAMO. E' nata quattro giorni fa, con un parto che non ha avuto nessuna complicazione. Ma adesso è ricoverata all'ospedale dell'Aquila con una malattia che per semplificare viene definita meningite ma che è più corretto definire infezione neonatale a localizzazione meningea. Un caso molto raro. La piccola teramana è adesso sottoposta a profilassi antibiotica e sta migliorando sensibilimente. I genitori -anche la madre, che è stata dimessa dall reparto di ostetricia dal Mazzini - fanno la spola fra Teramo e L'Aquila.
Il diffondersi della notizia ha creato in città da una parte preoccupazione per le sorti della piccolina, ma anche timore per un'eventuale possibilità di contagio con gli altri neonati ospitati nel nido del Mazzini. Un'ipotesi totalmente infondata, in quanto si tratta di un'infezione da streptococco e non da meningococco. Per cui non c'è alcuna possibilità di contagio, ne ai bambini nè agli adulti.