lutto

Teramo: D'Alfonso, Legnini e i sindaci danno l'addio a D'Agostino

Momento di raccoglimento attorno alla salma dell'ex presidente della Provincia nella camera ardente allestita nell'aula consiliare

TERAMO. Un continuo flusso di persone, nella camera ardente allestita nell'aula consiliare della Provincia. In tanti hanno voluto salutare Ernino D'Agostino, morto ieri a 55 anni in ospedale per una grave forma di tumore.

C'è stato il saluto ufficiale delle istituzioni: i sindaci con la fascia tricolore, il governatore Luciano D'Alfonso, il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini e il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino si sono riuniti attorno alla salma per un momento di raccoglimento. "Era un esempio di politico bravo, onesto, tra tutte le sue qualità quella che più ho apprezzato la sua dignità. E un esempio per tutti: è entrato nelle istituzioni e ne è uscito più povero di prima", ha commentato Di Sabatino. La camera ardente rimarrà allestita per tutta la giornata.

I funerali si terranno domani mattina (venerdì 6 novembre) alle 11 nella nuova chiesa di San Nicolò a Tordino.

Ernino D’Agostino è stato consigliere comunale di Teramo per 10 anni, segretario provinciale dei Democratici di Sinistra (e prima dirigente del Pci) ed assessore provinciale alle attività produttive. Nella legislatura 2004-2009 ha ricoperto il ruolo di presidente della Provincia di Teramo.