Turismo, presenze in aumento: fino ad agosto più 12% sul 2023 

Il totale è di circa 400mila, come nel 2022 ma meno del 2021. L’anno scorso erano state 375mila Gli amministratori: «Notevole la crescita a maggio e giugno, merito della strategia di promozione»

ROSETO. Dopo la flessione delle presenze turistiche registrata lo scorso anno a Roseto, quest’anno il trend è in rialzo. Secondo i dati provvisori forniti dall’amministrazione comunale, basati sui numeri forniti dalle strutture ricettive sull’imposta di soggiorno e su quelli elaborati dalla questura, infatti, sulle presenze da gennaio ad agosto, c’è stato un più 12,28 per cento (circa 400mila contro le 375mila del 2023), mentre gli arrivi sono aumentati di circa il 15 per cento. Analizzando i dati dei due anni precedenti, ovvero 2021 e 2022, si può notare che nel 2021 le presenze erano state 450mila, dunque superiori anche a quest’anno, mentre nel 2022 si erano registrate 403mila presenze, in linea con il 2024.
«Questi dati sono motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. In un contesto turistico nazionale altalenante, Roseto è riuscita a confermare la sua attrattività, migliorando l’offerta e accogliendo sempre più turisti», commenta il sindaco Mario Nugnes, «è un segnale chiaro che la direzione intrapresa è quella giusta, e continueremo a lavorare per valorizzare le nostre eccellenze e rendere la nostra città sempre più accogliente per visitatori italiani e stranieri». L’assessore al turismo Annalisa D’Elpidio evidenzia l’importanza della destagionalizzazione. «L'incremento delle presenze registrato nei mesi di maggio e giugno, con picchi di crescita che superano l'80 per cento in alcuni casi, è il risultato di una strategia mirata alla promozione turistica nei periodi meno affollati», dice D’Elpidio, «questo ci permette di distribuire meglio i flussi turistici e offrire un'esperienza di qualità superiore. Merito di questo risultato va anche agli operatori del comparto, che hanno dimostrato di adattarsi al cambiamento del mercato turistico».
Nella nota del Comune si sottolinea in particolare l’incremento di arrivi a giugno e di presenze nel mese di maggio, e il miglioramento per il mese di agosto. «I dati preliminari, che vedono un incremento del 49,40 per cento degli arrivi a giugno e un significativo aumento dei pernottamenti (+89,30 per cento) nel mese di maggio», si legge nella nota del Comune, «dimostrano che le strategie adottate stanno portando risultati concreti. Questo andamento positivo contribuisce a consolidare Roseto come una delle destinazioni di punta della regione Abruzzo. Positivi anche i dati dei mesi di alta stagione. Mentre il mese di luglio si mantiene sugli stessi livelli dell'anno precedente, il mese di agosto registra una crescita significativa del 16,35 percento sugli arrivi e un 10,16 per cento in termini di presenze». Infine Nugnes e D’Elpidio ricordano l’obiettivo di creare un brand unico per tutta la costa teramana: «Questi risultati si inseriscono in un percorso di collaborazione che abbiamo avviato, oramai da tempo, con gli altri comuni della costa teramana, con l’obiettivo di fare squadra per affrontare assieme le sfide che ci aspettano per il futuro. Un percorso che, attraverso l’Ats (associazione temporanea di scopo) ha già visto la nascita dell’imposta di soggiorno unica per tutto il litorale teramano e, a breve, la creazione di un brand unico e condiviso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA