Violenza contro le donne: insieme per combatterla

22 Novembre 2024

TERAMO. Il premio nazionale Paolo Borsellino in prima fila per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Da domani al 30 novembre sono in programma varie iniziative di...

TERAMO. Il premio nazionale Paolo Borsellino in prima fila per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Da domani al 30 novembre sono in programma varie iniziative di sensibilizzazione: gli appuntamenti sono stati presentati ieri dal presidente di Società civile Leo Nodari, dalla consigliera regionale Marilena Rossi, dallo scrittore Enzo Delle Monache e dal cantautore e artista teramano Luca Strappelli. Durante la settimana ci saranno testimonianze, incontri con le scuole (otto gli istituti del Teramano coinvolti) e spettacoli teatrali. Domani, al Kursaal di Giulianova (ore 21), spettacolo teatrale "Fuori posto" ideato sul tema dell'inclusione da Luca Strappelli (ingresso libero). Lunedì dalle 10.30 incontro in diretta streaming, su Radio Cerrano web tv, mentre a Teramo si terranno incontri e letture con gli studenti al liceo Einstein, al Di Poppa-Rozzi e all'istituto Forti. Lo scrittore Delle Monache presenterà alla biblioteca Delfico (16.30) lo spettacolo-recital "I colori del silenzio", incentrato sulle storie di otto donne da lui raccontate in altrettanti romanzi. Delle Monache sarà anche alla sala Buozzi di Giulianova martedì e a Villa Filiani di Pineto il 28. Gli appuntamenti si concluderanno sabato 30 con l'imprenditore Paride Vitale per la presentazione del suo libro "D'Amore e D'Abruzzo" (ore 11) al palazzo del Mare di Roseto.
E tante altre sono le iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne. Oggi alle 18.30 il Collettivo malelingue scende in piazza Orsini contro, si legge in una nota, «una violenza che ha radici nel patriarcato, nelle strutture di potere, nell’indifferenza istituzionale che negano diritti fondamentali a donne e persone Lgbtqiap+». Il gruppo scende anche per schierarsi al fianco del popolo palestinese. Domani il Comune di Mosciano, l’associazione “Il Guscio” e il Lions club di Giulianova organizzano un incontro culturale contro la violenza sulle donne nella sala consiliare del municipio. Alle 17 apertura della mostra fotografica “Il filo rosso”, alle 17,30 proiezione del cortometraggio ”Benvenuti nel guscio” e presentazione antologia “Il silenzio uccide”, alle 18 testimonianze dirette delle vittime di violenza. La città di Pineto e l’associazione culturale Bon Ton di Bellante promuovono per domenica alle 20,30 nella sala polifunzionale la rappresentazione teatrale “Amori Amari – emozioni e riflessioni” della regista Anna Di Paolantonio.
Il Comune di Isola del Gran Sasso e l' istituto comprensivo Parrozzani organizzano per lunedì alle 10 nel lavatorio di Ceriseto, la manifestazione "Lavatoio in rosso - memorie, emozioni e racconti al femminile". Ospiti gli scrittori Lina Ranalli e Fabio Carlini. Il convegno “Effatà-Apriti, Non sei sola” è in programma lunedì all’università (ore 17). L'iniziativa è organizzata dal Coordinamento Donne Acli Teramo e Acli Sede provinciale di Teramo.(g.l.-a.d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.