RESTRIZIONI COVID

Addio mascherine al chiuso, stop all'obbligo con qualche eccezione

Nuove regole dal 15 giugno anche per Green pass, vaccini e multe

Addio alle mascherine al chiuso. Dal 15 giugno cade l'obbligo di mascherine nei cinema, nei teatri e negli eventi sportivi al chiuso. C'è una proroga, però, dell'obbligo per trasporti e ospedali fino a settembre.

"L'ipotesi che sta prendendo corpo sui trasporti è quella di prevedere un prolungamento dell'uso della mascherina fino a fine settembre", ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di Radio Capital, "sono luoghi affollati e avere prudenza può essere positivo, così come in ospedali e Rsa. Probabilmente per questi settori si va verso la proroga della mascherina fino a settembre". Dopo il 15 giugno "nei cinema, nei teatri ed eventi sportivi al chiuso - ha precisato - non ci sarà la proroga" dell'obbligo della mascherina.

Cambiano anche le regole relative all'obbligo della somministrazione del vaccino anti Covid per gli over 50, gli insegnanti, il personale non docente della scuola, le forze dell’ordine e i militari. Di conseguenza, decade anche la multa da 100 euro inflitta in base ai controlli dell'Agenzia delle entrate sull'effettiva vaccinazione dei soggetti che rientrano in queste categorie. Non è più imposto il vaccino obbligatorio per andare al lavoro.

Differente la situazione dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario, cioè i medici e chi presta servizio nelle strutture sanitarie e nelle residenze Rsa, per cui è ancora previsto il super Green pass. In questo caso, per garantire una maggiore tutela dei pazienti e del personale stesso, le regole sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022.