MALTEMPO ABRUZZO
Alberi crollati bloccano treno per due ore e mezza, i pendolari tornano a casa / VIDEO MALTEMPO
I disagi soprattutto a causa del vento forte in Valle Peligna e Alto Sangro. Scoperchiato ipalazzina a Castelvecchio Subequo, a Teramo danneggiata la chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli
PESCARA. Disagi nel centro Abruzzo a causa dell'ondata di maltempo. Decine le segnalazioni che sono arrivate nella notte ai vigili del fuoco a causa dei rami caduti e di alberi sradicati dal vento in particolare tra Valle Peligna e Alto Sangro.
I danni più consistenti si contano ad Alfedena, nella pineta del Cimerone, dove i pompieri sono intervenuti per rimuovere diversi alberi caduti sul manto stradale. La strada è rimasta chiusa per diverse ore.
Qualche disagio anche a Castel di Sangro sempre per alberi caduti in centro e in periferia.
Problemi si sono registrati sulla tratta ferroviaria Sulmona-Pescara. Il treno regionale partita alle 6 dal capoluogo peligno, diretto a Pescara, è rimasto fermo per oltre due ore e mezza nei pressi di Torre de' Passeri per la caduta di alcuni rami sui binari. Dopo una lunga attesa, vista l'impossibilità di procedere con la circolazione, i passeggeri hanno cambiato convoglio, rientrando a Sulmona. «Non è possibile, dopo un'allerta meteo, non prevedere bus sostitutivi o squadre di operai pronte a fronteggiare i disagi. È stato un grave disservizio, soprattutto per noi che ci spostiamo per ragioni di lavoro», protestano i pendolari della tratta.
Disagi significativi a Castelvecchio Subequo dove, a causa del forte vento, si è scoperchiato il tetto di un'abitazione che si trova in via Dante Alighieri. Si tratta di una palazzina dove vivono cinque famiglie negli alloggi messi a disposizione dal Comune. «Ci stiamo attivando immediatamente per provvedere con una copertura d'emergenza, in attesa dei lavori definitivi», afferma il vice sindaco, Pietro Salutari. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sulmona per le operazioni di messa in sicurezza. In paese sono state chiuse due arterie stradali: via San Rocco e via Valle Donica dove sono caduti grossi alberi, al punto da impedire la circolazione stradale. Pompieri al lavoro anche in altri quartieri del territorio comunale a causa della presenza di cavi della telefonia mobile, danneggiati dal maltempo.
GUARDA IL VIDEO
Vigili del fuoco mobilitati anche nel Teramano a causa dei danni da maltempo. Oltre quaranta gli interventi effettuati per il forte vento che ha sferzato diverse zone. Sono caduti alberi, rami, cartelloni pubblicitari e pezzi di edifici come comignoli e coperture.
A Teramo nella chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli, il vento ha sollevato una porzione della copertura provvisoria finita in strada e in parte sulla casa prospiciente. La forza del vento ha provocato anche la caduta di elementi della copertura all'interno della navata dell'edificio di culto.
I vigili del fuoco del Distaccamento di Nereto hanno rimosso alcune porzioni della copertura che si sono staccate da un edificio artigianale in via Flaiano, in zona Santa Scolastica di Corropoli. Per soddisfare le le richieste di intervento giunte alla sala operativa 115, tramite il Numero unico per l'emergenza 112, il Comando vigili ha richiamato in servizio personale in turno libero.