ABRUZZO
Allerta valanghe Gran Sasso e Maiella: l'avviso per escursionisti e fuori pista
Il bollettino Meteomont per venerdì e sabato: neve umido-bagnata e debole dopo il rialzo termico. E per le aree interne e pedemontane la Protezione civile invita a fare attenzione a temporali e grandinate
PESCARA. Scatta l'allerta per quando si va in montagna. L'invito è rivolto ad escursionisti e sciatori che amano i fuori pista. Il Servizio meteomont Cesem dei carabinieri forestale dell’Aquila sconsiglia fortemente le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate. Questo in considerazione delle recenti nevicate di qualità umido-bagnata e al conseguente indebolimento del manto nevoso per la presenza di acqua liquida fino agli strati basali, causato dal rialzo termico.
Le indicazioni, precisa il Servizio Meteomont, sono valide per venerdì 21 e 22 aprile e sono relative ai sottosettori Gran Sasso est, Gran Sasso ovest e Maiella a prescindere dalle aperture degli impianti sciistici. Per queste zone è stato diramato l'avviso di criticità moderata/allerta arancione per rischio valanghe.
Il Centro funzionale dell’agenzia regionale di Protezione civile comunica inoltre che è stata diramata un’allerta gialla/criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali su tutto il territorio regionale, per oggi e domani: "I fenomeni meteorologici, a carattere temporalesco, anche di forte intensità, interessano in modo particolare le aree interne e pedemontane della regione e sono associati ad intensa attività elettrica, forti raffiche di vento e possibili grandinate".