SOSTENIBILITÀ
Auto elettriche, sempre poche in Abruzzo: a Chieti la maglia nera
Lo studio di Facile.it e MiaCar.it: 8mila veicoli ibribi nella nostra regione, il numero maggiore nella provincia di Pescara. Seguono Teramo e L'Aquila
CHIETI. Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati Aci (Automobile Club d'Italia), a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Chieti erano 2.138, vale a dire solo lo 0,81% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale fa guadagnare a Chieti l’ultimo posto nella graduatoria regionale.
Complessivamente, in Abruzzo le automobili elettriche e ibride sono 8.085, ovvero lo 0,90% del totale auto circolanti nella regione (a fronte dell'1,50% rilevato a livello nazionale). Guardando la suddivisione a livello territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Pescara, dove l’1,09% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono sul podio Teramo (0,88%) e L’Aquila (0,85%). Chiude la graduatoria la provincia di Chieti, dove le auto elettriche/ibride rappresentano lo 0,81% del parco auto circolante.
Numeri forse piccoli ma destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Abruzzo nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione ad oltre 15mila.