ABRUZZO
Autostrade, ritorno al caos: fino a 9 chilometri di coda
Prima giornata con il ritorno dei cantieri dopo la pausa estiva. Anche la Pezzopane denuncia i disagi
PESCARA. Tornano i lavori nel tratto abruzzese dell'autostrada A14 e, puntualmente, anche i disagi per automobilisti e autotrasportatori. Traffico rallentato e code registrati, in particolare, nel tratto Teramo-Mosciano Sant'Angelo-Roseto degli Abruzzi a causa della riduzione di carreggiata proprio per permettere l'esecuzione dei lavori. Denuncia fino a 9 chilometri di coda anche la deputata del Pd Stefania Pezzopane.
A complicare le condizioni del traffico anche la chiusura per ore del tratto tra Vasto Sud e Vasto Nord, in entrambe le direzioni, a causa di un incendio di un mezzo pesante che trasportava cartoni di pasta e l'incidente mortale che si è verificato intorno alle 14 sul raccordo autostradale Chieti-Pescara. In base alle informazioni di Autostrade spa, sull'A14 alle 17,45 è stata registrata una coda di 7 chilometri per i lavori tra Pescara sud e Pescara nord, mentre alle 18,44 tra val Vibrata e Pedaso risultano 8 chilometri di file.
"Nove chilometri di coda questa mattina alle 8 sulla A14 tra Teramo e Roseto per ripresa lavori dopo la pausa estiva - rimarca Stefania Pezzopane - situazione insostenibile, delirante ormai da anni, anche a causa del lungo braccio di ferro tra il concessionario Autostrade per l'Italia e la procura di Avellino. Si è aggiunto un incidente ai confini con le Marche e si è formata una lunga fila di camion. Non è possibile. Sono ripartiti oggi i lavori sulla A14, avviati 10 nuovi cantieri oltre ai 3 già in esecuzione. Non c'è alternativa all'autostrada, e così oggi erano intasate anche la statale e l'asse attrezzato. E' ripreso il piano di ammodernamento della rete, gestito da Autostrade per l'Italia, tra Val Vibrata e Pescara Sud, fermato nei mesi estivi per favorire gli spostamenti e il turismo. Oggi un pessimo inizio, giornata nera. Ci sono capitata anche io. Terribili i disagi per automobilisti e autotrasportatori".
Proprio la settimana scorsa a poche ore dal l'annuncio del ritorno dei lavori sul tratto abruzzese della A14, c'era stata una riunione operativa a Pescara in Regione con il direttore del 7/o Tronco Pescara Nord società Autostrade, il sottosegretario alla giunta regionale Umberto D'Annuntiis e i sindaci e gli amministratori delle città attraversate dalla tratta interessata dai lavori in A14.