Bandiere Blu, l'Abruzzo sale a 10 con Villalago
Ora è all'ottavo posto della classifica nazionale guidata dalla Liguria. Confermate le altre località e il Marina di Pescara: ecco l'elenco completo. Assegnati in tutto 183 vessilli
PESCARA. L'Abruzzo conquista dieci Bandiere Blu e si piazza all'ottavo posto delle regioni con spiagge e località lacustri ritenute fra le più belle e curate d'italia. L'Abruzzo guadagna un vessillo in più rispetto allo scorso anno grazie all'inserimento di Villalago sul lago di Scanno (L'Aquila), una delle 12 new entry a livello nazionale.
Confermate le località del 2018 così come fra i porti si ripete il Marina di Pescara (unica località della città). Una crescita costante considerato che nel 2016 l'Abruzzo conquistò 6 Bandiere blu, e 8 nel 2017. Ecco l'elenco delle località abruzzesi che hanno avuto il riconoscimento con l'aggiunta di Villalago:
TERAMO: Tortoreto - Spiaggia del Sole; Giulianova - Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi - Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto - Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi - Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud.
CHIETI: Fossacesia - Fossacesia Marina; Vasto - Punta Penna, Vignola; San Salvo - San Salvo Marina;
L'AQUILA: Villalago - Villalago; Scanno - Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.
In totale sono 385 le località (183 Comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno) che hanno ottenuto la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fee), l'organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l'educazione ambientale. Le bandiere Blu sono andate anche a 72 approdi turistici. In testa c'è sempre la Liguria con 30 località, e tre nuovi ingressi. Segue la Toscana con 19 località. La Campania rimane a 18 Bandiere: con 15 località seguono le Marche, che perdono due Bandiere, ma segnano un nuovo ingresso. La Sardegna è presente con 14 località, con un nuovo ingresso. La Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere, perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo sale a 10, con l'ingresso di Villalago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata, il Veneto conferma le sue 8 Bandiere. L'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una passando a 7 Bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.
Quest'anno vengono incrementate le Bandiere sui laghi con 17 località. La Bandiera Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.
Le 12 new entry fra i comuni sono Villalago sul lago di Scanno (L'Aquila), Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro-Urbino), Maruggio (Taranto), Sant'Antioco (Carbonia-Iglesias), Pozzallo (Ragusa). I 6 nuovi approdi che hanno ricevuto la Bandiera Blu sono Goimperia (Imperia), Marina di Loano (Savona), Rodi Garganico (Foggia), Santa Margherita di Procida (Napoli), Marina del Nettuno (Messina), Venezia Certosa Marina.