Cicerone per il classico, funzioni e logaritmi per lo scientifico

Al classico versione da "De Officiis " di Cicerone. Prova di matematica al liceo scientifico. Su Internet le prime indiscrezioni si erano diffuse poco dopo l'inizio della seconda prova
SPECIALE MATURITA' 2009

E' un brano di Cicerone, De Officiis, libro primo (88,89), la versione dal latino proposta per la seconda prova scritta all'esame di maturità nei licei classici. Lo ha reso noto il ministero. Per la prova di matematica al liceo scientifico sono stati proposti, come di consueto, due problemi e 10 domande. I problemi riguardavano funzioni, logaritmi, geometria piana e trigonometria. Tra i quesiti dimostrazioni di geometria, derivate e calcolo combinato.

Su Internet le indiscrezioni si erano diffuse poco dopo l'inizio della seconda prova. Dalle informazioni che giungevano nei forum, tutti i ragazzi si dicevano convinti che la prova di latino al liceo classico fosse il De Officiis di Cicerone sui doveri dell'uomo di Stato.

Nella seconda prova scritta di questa maturità 2009 ha debuttato il cinese. Prove in questa lingua sono state proposte al liceo classico Pigafetta (indirizzo sperimentale linguistico) di Vicenza e al civico liceo linguistico Manzoni di Milano. I candidati hanno potuto scegliere: rispondere a cinque domande relative a un testo di letteratura oppure rispondere a un analogo numero di quesiti su un tema di attualità.

Vai allo SPECIALE MATURITA'