Turismo Abruzzo: 9 milioni alle aziende e fino a 150 mila euro alle microimprese. Domani il via alle richieste

6 Aprile 2025

Finanziamenti alle microimprese fino a 150mila euro per migliorare l’accoglienza, ecco la guida utile per gli operatori

L’AQUILA. Parte il bando che rilancia il turismo esperienziale in Abruzzo, con 9,2 milioni di euro per bici elettriche, kayak, canoe, ausili per disabili ma anche gazebo, pergolati mobili e attrezzature per migliorare l’accoglienza delle microimprese turistiche locali. Online dalle 9 di domani, l’avviso vuole dare l’opportunità agli operatori del settore di migliorare i servizi in due ambiti: family tourism e wellness tourism, inteso non solo come percorso del benessere in spa e centri termali ma in un’ottica olistica, valorizzando anche i luoghi dell’anima che puntano su natura, arte e cultura abruzzese.

Potranno fare richiesta le microimprese, che occupano meno di 10 persone con un fatturato annuo non superiore ai 2 milioni, e le aziende turistiche che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, commercializzazione, intermediazione e gestione di prodotti, servizi e infrastrutture che fanno parte dei sistemi turistici locali.

PROGETTI FINANZIABILI.

Le risorse del Programma operativo complementare (Poc) finanzieranno i “business plan” con progetti innovativi, nuovi prodotti e servizi volti a migliorare i processi di attività esistenti ed attive.

Ok all’acquisto di macchinari, attrezzature e arredamenti; mezzi di trasporto come bici, ebike oltre a gazebo, pergolati mobili e simili. Tra le spese ammissibili anche programmi, sistemi informatici e know-how, nella misura massima del 5%, tesi al miglioramento dei metodi di produzione e/o di distribuzione. Previsto il rimborso per la consulenza di professionisti e le spese per il personale dipendente e non. L’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale massima del 20%.

L’ARTICOLO COMPLETO CON IL CENTRO IN EDICOLA

©RIPRODUZIONE RISERVATA