L'INIZIATIVA DELL'ESTATE
Concerti, mostre e spettacoli nei comuni del sisma
Settanta appuntamenti in 23 paesi del cratere con il Festival "Abruzzo dal vivo". Fra i big De Gregori, Skin e Peppe Servillo
PESCARA. Sono settanta gli appuntamenti, tra concerti, spettacoli, mostre, del Festival “Abruzzo dal vivo 2018” nei comuni del sisma. Il Festival ha già preso il 2 giugno a Valle Castellana, con il concerto di Alessio Bonomo, e si conclude il 20 luglio a Campotosto con “Emozioni sul lago”, di Asmed e del Teatro Abruzzo Giovani. Passando per Montorio al Vomano, Teramo, Castelli, Crognaleto, Torricella Sicura, Campli, Barete, Isola del Gran Sasso, Civitella del Tronto, Rocca Santa Maria, Cortino, Fano Adriano, Montereale, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Capitignano, Pietracamela, Tossicia, Colledara, Castel Castagna e Farindola.
All'iniziativa _ organizzata dalla Regione e presentata dal consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli, dall'assessore al Turismo Giorgio D'Ignazio, con i sindaci _ collaborano l'Acs Abruzzo Circuito Spettacolo, l'associazione culturale e artistica Ivan Graziani Pigro, l'associazione E-Motion Gruppo Phoenix, i Solisti Aquilani, Cinemusica Nova, l'istituto internazionale Teatro del Mediterraneo, il Teatro Stabile d'Abruzzo e la Società della Musica e del Teatro Riccitelli.
Fra gli ospiti del Festival ci sono artisti che non hanno bisogno di presentazioni: Skin, Francesco De Gregori, i Modena City Ramblers, Alessandro Haber, Francesca Reggiani, Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Giò Sada, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Davide Cavuti, i Solisti Aquilani e tanti altri artisti, fra i quali giovani emergenti, noti e meno noti.
Nove appuntamenti (dal 27 maggio al 15 luglio) sono dedicati ai bambini. Spettacoli teatrali affidati alle compagnie 2I Guardiani dell’Oca, “Teatri de la Ruè, “al Teatro stabile d’Abruzzo, e alla compagnia 2Teatro Bertolt Brecht.
A Federico Fiorenza è stata affidata la direzione artistica di Genius Loci - L’anima dei luoghi”, un cartellone di 24 eventi che si svolgono dal 1° al 20 luglio sempre nell’ambito del festival “Abruzzo dal Vivo 2018”. Teatro itinerante a lume di candela, musica, viaggi alla scoperta di storie, canzoni e antiche credenze, danza; tutto quello che serve per scoprire l’essenza dei luoghi che ospitano le varie performance. Tutti gli appuntamenti, con le date e le location che ospitano gli eventi, sono disponibili su internet (www.abruzzodalvivo.it).