ABRUZZO

Consumatori e Istituto criminologia insieme sui temi d'attualità

Partnership tra Cipas e Rea: a settembre i primi due eventi a Pescara e Montesilvano su Crisi d'impresa e Fake news

PESCARA. "Realizzare sinergie a breve, medio e lungo temine, con uno sguardo rivolto ai cittadini, alle istituzioni ed ai professionisti": è questo lo scopo della partnership che hanno stretto Cipas Italia (associazione di promozione sociale di carattere nazionale) e l'Istituto internazionale Rea di criminologia, sicurezza e scienze forensi. E il primo risultato è l'organizzazione di due eventi a settembre con temi di attualità: a Montesilvano, "Crisi d'impresa e sovraindebitamento" e a Pescara "Fake news / Italia / Israele ed il danno sociale economico".

"L'idea di partenariato è nata da una recente collaborazione convegnistica: Rea-Cipas, due soggetti diversi, ma con un sentire e dei valori fondanti comuni, con peculiarità diverse, di eccellenza", spiegano la presidente dell’Istituto Internazionale Rea, Rossella Di Carmine Di Tillio, e il presidente Cipas Italia Donato Fioriti.

L'Istituto Rea (www.istitutorea.it ), riconosciuto Miur, è un centro internazionale di consulenza, formazione ed investigazione, specializzato nei campi della criminologia, delle scienze forensi, della security. Il modus operandi è improntato sulla metodologia statunitense del case method, che, andando oltre disquisizioni meramente teoriche e/o accademiche, prevede anche e soprattutto esercitazioni pratiche e di gruppo, nonché l’analisi di filmati e documenti di casi reali, al fine di sviluppare competenze specialistiche spendibili nella pratica professionale. Ha partner di rilievo nazionale ed internazionale, specie nel campo sindacale delle forze dell’ordine.

Cipas Italia (www.cipas.eu ) aderisce al Cime (Consiglio Italiano Movimento Europeo) ed a Cse (Confederazione Indipendente Sindacati Europei). È un circuito associativo presente nel consumismo (Ass. Consumatori Contribuenti Abruzzo - CRUC Regione Abruzzo), nella comunicazione (Greensat Radio su Radio Luce Abruzzo -INBLU 200), nell’informazione ( gruppo giornalistico agroalimentare FIGEC, - Federazione Italiana Giornalismo editoria e Comunicazione - Confederata Cisla- Fige -Giornalisti Enogastronomici italiani - Network multimediale Alter News Press www.alternewspress.eu ), nella Promozione e Tutela del Vino italiano (Italians Wine Care) con collaborazioni con Ass. Italiana Città del Vino (circa 400 comuni italiani), nei rapporti con la Federazione nazionale di Amicizia Italia- Israele (Ass. Amici Italia -Israele di Pescara), nel campo della Mediazione civile e Commerciale (Media Conciliare Srl- N° 1031 MIn. Giustizia - sede di Pescara), collabora con FLP (Fed Lav Pubblici) e con Confllavoro PMI, con Intercral Abruzzo.