ABRUZZO
Il piano per l'Aeroporto: sei nuove rotte e sei compagnie
I risultati del bando regionale da 800mila euro. Torino, Tirana, Monaco, Lamezia, Treviso e Alghero fra le destinazioni aggiuntive indicate da Alitalia, Ryanair, Volotea, Albastar, Tayaranjet e Lumiwings
PESCARA. Sono 6 le società aeree hanno risposto al bando regionale da 800mila euro per volare sull'aeroporto d'Abruzzo. Sono: la nuova Alitalia (già presente in Abruzzo), la spagnola Albastar, l'irlandese Ryanair (anch'essa già operativa), l'altra spagnola Volotea (già operativa), la greca Lumiwings e la bulgara Tayaranjet. E le nuove rotte che possono in futuro (salvo-Covid) essere attivate sono per Torino, Monaco, Treviso, Lamezia, con il "ritorno" di Alghero e Tirana oltre all'attuale Milano. Sono le indicazioni emerse dalla presentazione dei risultati del piano marketing della Regione.
"Mentre affrontiamo l'emergenza senza aver avuto un contagio, guardiamo al futuro con un piano Industriale Innovativo per tornare prima ai 700mila passeggeri e successivamente per toccare un milione di transiti", ha detto il presidente della Saga (società regionale aeroportuale) Enrico Paolini prevedendo a marzo di poter riprendere i "vecchi" collegamenti come Londra, Düsseldorf, Orio al Serio, Girona, Catania".
"Nei prossimi giorni contrattualizzeremmo alcuni collegamenti, sapendo che con il nuovo DPCM potremo dal 7 gennaio riavviare e avviare i nuovi collegamenti" ha aggiunto il direttore Saga Luca Ciarlini a proposito delle 7 nuove rotte per le quali ci sono state le manifestazioni d'interesse.
Presenti l'assessore regionale al Turismo Daniele D'Amario, il suo predecesore Mauro Febbo e il consigliere regionale Guerino Testa. "Come Regione", ha avuto modo di sottolineare D'Amario, "abbiamo messo in campo risorse che arriveranno a 2,3 milioni di euro perché crediamo che in questo momento di ripartenza l'aeroporto sia essenziale per la ripresa".