CORONAVIRUS

In blocco il portale di Poste Italiane per la somministrazione dei vaccini

Le Asl agli utenti: "Le somministrazioni non si fermano, ma bisogna portare con sé i documenti cartacei". Il sistema ripartito dopo un'ora e mezza

PESCARA. Il portale di Poste Italiane dedicato alla prenotazione dei vaccini anti Covid va in blocco. Proprio alla vigilia del via libera alle prenotazioni delle somministrazioni per i bimbi dai 5 agli 11 anni, il disservizio informatico ha rischiato di mandare nel caos la campagna vaccinale in tutta Italia. 

Il crash del sistema di prenotazione dei vaccini Covid, gestito da Poste Italiane, è avvenuto oggi poco dopo le 14. Il disservizio, duranto all'incirca un'ora e mezza, è stato risolto intorno alle 15,45. Al momento di nuovo possibile prenotare la vaccinazione all'indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ mentre in precedenza, invece, cliccando sullo stesso link, compariva una schermata di errore. In ogni caso restano validi anche gli altri sistemi di prenotazione: tramite call center al numero verde unico gratuito 800.89.45.45; tramite gli sportelli automatici Postamat della Regione Abruzzo e tramite il portalettere.

In Abruzzo le Asl raccomandano pazienza visto che il crash ha messo in crisi l'attività nei centri vaccinali, poiché la gestione di tutta la filiera è gestita in remoto. La Asl di Pescara per i circa 700 prenotati di oggi (mercoledì 15 dicembre) tra Pescara e provincia che devono ricevere le prime, seconde o terze dosi, ha invitato a recarsi nei centri vaccinali muniti di documentazione che attesti la data dell'ultima somministrazione effettuata. Gli addetti alle vaccinazioni, infatti, a causa del blocco del sistema informatico non sono stati in grado di accedere alle banche dati elettroniche nel lasso di tempo in cui il sistema è rimasto bloccato e non hanno potuto quindi verificare in sede di somministrazione le informazioni sanitarie specifiche dei singoli utenti.