MALTEMPO

L'Abruzzo tra due allerte: gialla per neve/pioggia e arancione per le valanghe

Temporali e nevicate anche a quote collinari (fino ai 500 metri), rischio slavine su Gran Sasso, Maiella e zona Parco Nazionale e Velino-Sirente

Ancora maltempo con piogge e temporali che interessano soprattutto il Centrosud e nevicate fino a quote collinari nelle aree interne, specie sui settori appenninici del versante adriatico. E sulla base delle previsioni disponibili, sono due le allerte per l'Abruzzo.

ALLERTA GIALLA. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalle prime ore di giovedì nevicate sparse, al di sopra dei 700-900 metri, su Abruzzo e Molise, con la quota neve in progressiva diminuzione fino a 500-700 metri, con apporti al suolo moderati e abbondanti. Il Dipartimento ha valutato lallerta gialla anche su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Campania e Sardegna.

ALLERTA ARANCIONE. Allo stesso tempo il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, «tenuto conto del Bollettino Valanghe emesso dal Servizio Meteomont dell'Arma dei Carabinieri», comunica che fino alle ore 24 di giovedì 26 gennaio, è prevista «criticità moderata - allerta arancione» per rischio valanghe su tutte e cinque le zone di allerta abruzzesi:  aree Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Maiella e Parco Nazionale d'Abruzzo,  e area di rischio Velino-Sirente. Il Centro funzionale invita quindi «i Comuni nei quali è prevista criticità, a prestare particolare attenzione alle aree antropizzate interessate da innevamento".