La cucina di Natale martedì in omaggio insieme al Centro
Trenta piatti firmati da chef abruzzesi: dagli antipasti agli immancabili dolci. E poi consigli sui vini e su come allestire la tavola
PESCARA. Un antipasto con la trota al sale di salicornia, patate viola e fagioli di Paganica presentato dalla chef Nadia Moscardi dell’Aquila. Ravioli di baccalà con acqua di patate allo zafferano e gocce di peperoni ideato e realizzato dal pescarese Mauro Del Pizzo. Un osso buco di pescatrice e risotto allo zafferano proposto da Loris Pesaresi dell’Alusea di Silvi Marina. E il dolce? In tavola può arrivare un bocconotto con semifreddo al torrone, come quello creato da Domenico Iobbi, docente dell’Istituto alberghiero di Teramo e presidente dell’Associazione cuochi di Teramo. Sono solo quattro delle trenta ricette che il Centro dona ai suoi lettori per un Natale con un tocco da chef. Una guida che sarà in edicola martedì 19 dicembre, in omaggio con il vostro quotidiano. Sono piatti della tradizione e spunti interessanti e originali, con l’obiettivo di provare una novità anche attraverso un ricordo. Un opuscolo utile per chi vuole preparare al meglio il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma anche un ricettario da conservare e da tirar fuori in altre occasioni di convivialità. Nei piatti proposti, che siano di mare o di terra, c’è molto Abruzzo e il merito va ai cuochi ambasciatori della regione.
Ognuno di loro ha prestato il proprio sapere per arricchire la tradizione in una delle feste più attese dell’anno. Nella guida troverete una breve introduzione ai vini fatta da Massimo Di Cintio e utile per accompagnare le pietanze del cenone o del pranzo del 25. E inoltre non mancano i consigli per l’allestimento della tavola. La mise en place del Natale 2017 deve essere semplice ed elegante al tempo stesso. I colori consigliati sono il beige e il bianco, per una tavola elegante che sa di vintage. Niente glitter, colori eccentrici o effetti speciali. Meglio utilizzare una tovaglia del corredo, piatti in porcellana della nonna e magari delle candele e degli oggetti in oro per impreziosire e dare un tocco di unicità. Come consiglia la designer Rossella Andreetti. Appuntamento a martedì 19 con il Centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA