Pineto-Pescara, le nostre pagelle: top e flop del derby

Chakir, gol decisivi per i pinetesi. Lombardi il migliore. In casa Delfino Moruzzi poco lucido, Merola impreciso.
PAGELLE PINETO
6.5 Tonti. L’esperto capitano pinetese compie il primo intervento a ridosso del 40° del primo tempo, poi salva il risultato neutralizzando una percussione di Merola nella ripresa. Si becca un cartellino giallo per proteste, ma tra i pali è sempre una garanzia.
6 Baggi. Sbaglia un passaggio e consegna la palla a Meazzi che centra in pieno la traversa della porta difesa da Tonti.
6 Hadziosmanovic (dal 24’ st). Grinta e carattere per il terzino scuola Samp. Si fa valere con l’esperienza, ma rischia il fallo da rigore su Ferraris nel finale.
6.5 De Santis. L’esperto difensore torna dal primo minuto al centro della retroguardia. Fa il suo dovere con diligenza e senza troppi fronzoli. Efficace.
6.5 Ingrosso. È uno degli ex della partita e in avvio deve disinnescare Merola in un paio di occasioni. Salva sulla linea un colpo di testa di Brosco nel cuore dell’area di rigore.
7 Borsoi. Al rientro dopo la squalifica, regala a Chakir l’assist vincente.
6.5 Germinario. Un cross invitante per la testa di Gambale nel secondo tempo e tanto spirito di sacrificio.
7 Lombardi. Tra i migliori del Pineto. Intelligente, sicuro e pericoloso con i suoi siluri, come quello fatto partire al 35° del secondo tempo.
6 Schirone. Prova senza sbavature per il centrocampista biancazzurro. Si guadagna la sufficienza piena.
6 Tunjov. È l’ex più “fresco” del derby. Vince il ballottaggio con Chakir e si mette subito in mostra grazie alla sua vivacità in attacco. I pericoli maggiori nel primo tempo li crea lui, poi cala alla distanza e viene sostituito da Tisci.
7.5 Chakir (dal 24’ st). Entra, sgomita e decide il derby. Realizza il quarto gol in campionato, di nuovo una rete decisiva che consegna i tre punti al Pineto. Era già capitato contro Pianese e Ternana.
6.5 Gambale. Un gol al Delfino l’aveva già segnato l’anno scorso, si divora il vantaggio dopo un quarto d’ora. Nella ripresa passano pochi minuti e va di nuovo vicinissimo al gol e solo il portiere pescarese Plizzari può negargli la gioia di segnare davanti ai propri tifosi.
6 Bruzzaniti. Il capocannoniere del Pineto (15 gol) alla vigilia era lo spauracchio della difesa del Pescara. Non è la sua serata, non trova molti varchi per fare male alla retroguardia del Delfino e Letizia gli complica la serata.
PAGELLE PESCARA
6 Plizzari. Subito “stuzzicato” dagli attaccanti del Pineto, in avvio di ripresa deve compiere un grande intervento per neutralizzare un colpo di testa di Gambale. Si ripete su un tiro di Lombardi nell’ultimo quarto d’ora. Sul gol subito non ha grandi colpe.
6.5 Letizia. Per l’esperto terzino non è una serata facile in fase difensiva visto che deve tenere a bada Bruzzaniti. Tuttavia, lo limita a dovere.
6.5 Brosco. Il non avere accanto un compagno di reparto di ruolo non è d’aiuto. Al quarto d’ora rischia grosso su uno spunto personale di Gambale. Al 22° della ripresa con un colpo di testa va vicino al gol.
6 Crialese. Difensore centrale adattato, fa valere l’esperienza e in alcune circostanze è fondamentale il suo intervento. Anche energicamente su Gambale beccandosi un cartellino giallo. Colpito involontariamente da Germinario, gioca gran parte della partita con una vistosa fasciatura in testa e resta negli spogliatoi dopo l’intervallo.
6 Staver (dal 1’ st). Poco attento su alcuni appoggi facili, ma in marcatura si trova a suo agio.
5 Moruzzi. Tunjov gli crea non pochi grattacapi. A ridosso della mezzora sbaglia un tiro facilissimo ed egoisticamente non serve Ferraris libero sulla destra. Si fa sovrastare da Chakir in occasione del gol.
6 Meazzi. Preferito a sorpresa a Valzania. È una mezzala molto dinamica, visto che nasce trequartista, e nel recupero del primo tempo un suo missile si stampa sulla traversa.
6 Valzania (dal 10’ st). Il suo ingresso consegna più brio alla manovra. Ottimo lancio per Merola a ridosso della mezz’ora.
5.5 Kraja. Al debutto dal primo minuto. Un tiro debole alla mezz’ora del secondo tempo e poco più. Deve riprendere il ritmo partita.
6 Dagasso. Lotta e si prende un giallo per proteste.
5.5 Ferraris. Il capocannoniere biancazzuro (8 gol) resta a bocca asciutta. Protesta per un contatto in area con Hadziosmanovic, ma senza far cambiare idea all’arbitro.
5 Merola. Si rivede nell’undici titolare al centro del tridente. Il primo pericolo nell’area del Pineto porta la sua firma. Al 26° della ripresa, però, tutto solo innescato da Valzania si fa ipnotizzare ingenuamente da Tonti.
5.5 Bentivegna. Impalpabile per 37 minuti, poi dopo un minuto dopo impegna il portiere Tonti con un tiro pericoloso. La sua partita, però, finisce qui.
5.5 Arena (dal 1’ st). Non punge e non viene aiutato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA