SANTA PASQUA
La Desolata a Teramo dà il via alle processioni in Abruzzo / GUARDA I VIDEO
Gli appuntamenti di questa sera del Cristo morto a L'Aquila, Chieti, Pescara e Lanciano. Nel centro teatino attesi in 30mila, folla già nelle prove del Miserere in cattedrale
PESCARA. Hanno preso il via con il Rito della Desolata questa mattina a Teramo, le processioni in Abruzzo in occasione della Santa Pasqua. Alle 4 è stata rievocata con la partecipazione del vescovo Lorenzo Leuzzi la ricerca della Madre angosciata del Figlio Gesù condannato a morte. Maria lo cerca per sette chiese di Teramo, che rappresentano anche i sette dolori di Maria Addolorata.
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
La processione è partita dal Duomo e la Desolata è uscita alle 4 in punto. Questa sera (martedì 19 aprile) dalle 18,30, è la volta della processione del Cristo Morto, con la riflessione del vescovo in piazza Martiri.
A Chieti invece la processione del Cristo crocefisso, appuntamento simbolo della città, parte alle 19 dalla cattedrale di San Giustino. Questa mattina si sono svolte le prove del Miserere con i cantori diretti dal maestro Loris Medoro e i musicisti diretti dal maestro Giuseppe Pezzulo.
GUARDA IL VIDEO di Mariangela Ottaviano
Per stasera è prevista un'affluenza di oltre 30mila fedeli.
A Pescara la processione è prevista sempre a partire dalle ore 19 dal santuario della Divina Miseriocrdia nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
A L'Aquila l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi ha presieduto, alle ore 15 nella Basilica di San Bernardino da Siena, la celebrazione, intensa e significativa, della Passione del Signore. Alle 20 la solenne processione del Cristo Morto che muove dalla Basilica di San Bernardino.
A Lanciano infine la processione prende il via alle dalla chiesa di Santa Chiara e chiude tutta una serie d'iniziative che ha accompagnato l'avvicinamento della Santa Pasqua.