ABRUZZO

Lunedì lo sciopero di bus e treni locali / GUARDA LE MODALITA'

Stop di 8 ore indetto dai sindacati per la situazione di stallo delle trattative nel rinnovo del contratto nazionale

PESCARA. Sciopero di 8 ore nei trasporti (bus e treni locali)  lunedì 9 settembre, disagi per chi viaggia anche in Abruzzo. Lo sciopero è indetto dai sindacati a livello nazionale a seguito dell’interruzione del confronto per il rinnovo del Contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL) e dopo la prima giornata di protesta svolta nei mesi scorsi.

I sindacati (Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl autoferro) chiedono: necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sullavoro, "come giusto riconoscimento delle professionalità possedute e messe quotidianamente al servizio di una collettività altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze".

Tuttavia, nonostante il risultato della prima azione di sciopero, le Segreterie nazionali non hanno registrato alcun segnale di avanzamento da parte delle associazioni datoriali, né da parte delle Istituzioni. Pertanto, visto il perdurare dello stallo della vertenza, hanno proclamato la seconda azione di sciopero con le modalità individuate a livello territoriale.

IN ABRUZZO il personale viaggiante (autisti) si astiene dal lavoro dalle 9 alle 12 mentre il personale di stazione e delle bigliettere dalle 19 alle 24. Il personale a terra (uffici - officine - manutenzione infrastrutture - manutenzione linea aerea ed impianti fissi) non lavora.