ABRUZZO
Mareggiate e ricostruzione, ma la Regione trova un milione per i cartoons della Rai
La denuncia del segretario della commissione di Vigilanza fa scoppiare il caso: "Paradossale e imbarazzante, c'è già il canone". D'Alessandro: "Un emendamento del centrodestra durante la riunione con i balneatori in ginocchio"
GUARDA IL DOCUMENTO
ROMA. La Regione Abruzzo dà un milione di euro alla Rai per il Festival dei cartoni animati: è la denuncia che il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi scrive su Fb facendo scoppiare un nuovo caso. Una decisione decisione paradossale e imbarazzante, la definisce il deputato: "Al servizio pubblico non bastano i quasi 2 miliardi di euro del canone dei cittadini ma prende anche i soldi delle regioni terremotate?".
Il deputato ricorda che la Regione Abruzzo deve fronteggiare le difficoltà della ricostruzione post terremoto e in questi giorni i pesanti danni provocati dal maltempo e in particolare dalle mareggiate, eppure "ha trovato 1 milione di euro i per Cartoons on the baya della Rai". Il Cda Rai non ha nulla da dire? E Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d'Italia che guida la Regione con il governatore Marsilio, non ha nulla da dire? Non bastano i miliardi di soldi pubblici del canone alla ricca e spendacciona Rai?", scrive Anzaldi sempre su Facebook.
Il Festival si è svolto negli ultimi anni a Torino, la Rai sarebbe disposta a portarlo in Abruzzo nel 2020 e la Regione si è fatta avanti con l'offerta da un milione di euro. Per Marsilio si tratta di un evento che darebbe grande visibilità.
GUARDA IL DOCUMENTO DA UN MILIONE
"Non ci sono fonti per trasporti, scuole, famiglie e artigiani ma il presidente della Regione Abruzzo Marsilio ha trovato i soldi per i cartoni animati", rincara la dose Camillo D'Alessandro, deputato sempre di Italia Viva . «È successo - spiega - mentre il consiglio regionale era riunito, alla presenza dei gestori degli stabilimenti balneari in ginocchio, per fare fronte ai danni subiti dalla costa abruzzese a causa del recente maltempo. E mentre il presidente Marsilio scriveva ai parlamentari per chiedere più fondi per le opere di difesa della costa: è spuntato un emendamento con il quale la maggioranza di centrodestra ha deciso di spendere 1 milione di euro per un festival di cartoni animati». L'emendamento è firmato da Marsilio e dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. «Per le iniziative della Rai esiste già il canone. Non è accettabile che gli abruzzesi debbano rinunciare a dei servizi per un festival che non è certo una priorità. Purtroppo non è un fumetto, ma la triste realtà», conclude.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA