Onna, attesa per l'arrivo della Merkel in visita al paese simbolo del sisma

La cancelliera raggiungerà il piccolo centro, simbolo del sisma del 6 aprile, a bordo di un elicottero e visiterà sia la chiesa, sia il campo della Protezione civile tedesca e la tendopoli italiana. Il governo tedesco ha stanziato 3 milioni di euro per la ristrutturazione della chiesa di Onna, che fu teatro di un eccidio da parte dei nazzisti durante la seconda guerra mondiale
C'è grande attesa a Onna per l'arrivo della cancelliere Angela Merkel previsto per domani mattina prima dell'avvio dei lavori del G8. Soprattutto tra i componenti del nucleo operativo della protezione civile tedesca che dal 29 aprile hanno allestito un campo all'interno della tendopoli di Onna e stanno lavorando al fianco dei colleghi italiani.
"Collaboriamo a dei progetti per la realizzazione di piccole strutture di supporto alla popolazione sfollata - spiega Bernard Urban, responsabile del campo - per noi si tratta di un'esperienza molto importante fatta di un reciproco scambio di idee e di progetti. Siamo venuti per imparare il modello italiano; non conoscevamo per esempio, i Com e il Dicomac e devo dire che si tratta di strutture veramente interessanti".
La cancelliera raggiungerà il piccolo centro, simbolo del sisma del 6 aprile, a bordo di un elicottero e visiterà sia la chiesa sia il campo tedesco e la tendopoli italiana. Il governo tedesco ha stanziato 3 milioni di euro per la ristrutturazione della chiesa.