Pescara, ecco i candidati M5s nel giorno di Di Maio / VIDEO
In Abruzzo fuori Del Grosso, ci riprovano Vacca, Colletti e Castaldi e poi 9 "new entry". Il leader chiude la kermesse all'ex Aurum dopo il tour a L'Aquila e Chieti
PESCARA. Cinque candidati esterni di cui tre, Gregorio De Falco (il comandante che richiamò Schettino sulla nave Concordia), Emilio Carelli (giornalista) e il presidente del Forum italiano Disabilità Vincenzo Zoccano che a meno di colpi di scena, guideranno i collegi uninominali. A questi si aggiungono Elio Lannutti, fondatore dell'Adusbef e abruzzese di Archi, candidato nel Lazio, e un altro giornalista, Gianluigi Paragone. È la giornata dei nomi della società civile, per il M5S. Nomi già annunciati da giorni, in realtà, ma che, assicura Luigi Di Maio chiudendo la kermesse di Pescara e dopo essersi fermato a L'Aquila e Chieti, saranno affiancati da «300 persone» che, nelle sfide dirette, «faranno tremare i polsi ai nostri avversari».
Gregorio De Falco
Saranno annunciati tuttavia, solo la settimana prossima, mentre solo in serata, con l'ex fabbrica dell'Aurum da ore svuotata dagli attivisti, i vertici del Movimento scelgono di annunciare le liste delle parlamentarie. Troppo alto, infatti, il pericolo che le contestazioni degli esclusi, o anche dei perdenti, venissero fuori, peraltro con decine di giornalisti lì presenti.
IL GIORNO DI DI MAIO
GUARDA IL VIDEO
I risultati vengono annunciati via blog alle 21 senza allegare i click incassati ai nomi dei candidati: i «big», da Di Maio a Roberto Fico, da Paola Taverna a Carla Ruocco fino ad Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro, sono tutti capilista e tra i deputati uscenti ci sono ben poche sorprese.
Fra gli uscenti resta fuori dalla lista dei titolari - viene diffusa infatti anche una lista supplente - l'abruzzese Daniele Del Grosso, tra i padroni di casa del Villaggio Rousseau di Pescara: figura come primo dei candidati supplenti. Ci sono invece Gianluca Vacca e Andrea Colletti, entrambi al collegio Pescara-Chieti per la Camera e in compagnia delle new entry Daniela Torto e Sara Stenta. Fra i supplenti, oltre a Del Grosso, Valentina Di Michele, Gianni Smarrelli e Manuela Capitanio.
Al collegio Teramo-L'Aquila ce la fanno Valentina Corneli di Roseto, Fabio Berardini, Carmela Tomassetti e Giorgio Fedele di Avezzano. in panchina, Virginia Maloni (del Teramano), Angelo Bisegna, Daniela Proietti (di Avezzano) e Mauro Di Crescenzo. Al Senato (collegio unico, sistema proporzionale) ci riprova Gianluca Castaldi di Vasto, accompagnato da Gabriella Di Girolamo di Sulmona, Stefano Murgo di Pescara e Cinzia D'Eramo di Francavilla. Fra i supplenti Massimo Di Renzo di Pescara, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa e Fiorella Speranza (di Pescara).