Racconti contro la guerra, più di 40 testi in gara

Entra nella fase finale la Seconda Edizione del contest di scrittura creativa

PESCARA. Entra nella fase finale la Seconda Edizione del contest di scrittura creativa “Racconti contro la Guerra” ideato in collaborazione con il Centro dallo scrittore Alessio Romano insieme al Gruppo Emergency di Pescara. Dopo che più di cinquemila lettori hanno votato attraverso i social network i 97 racconti in gara per individuare i trenta racconti più belli, ben tre Comitati di lettura (oltre che ai volontari di Emergency i racconti sono stati letti e votati dall’associazione “Montesilvano Scrive” e dalla Micro Biblioteca Sociale “Andrea Pazienza” di Pescara) hanno individuato gli otto finalisti.

IL BLOG Tutti i racconti inviati per il concorso

In ordine di preferenza e con un ex equo all’ottavo posto ecco i nomi e i titoli delle opere che hanno spuntato l’ultima fase di selezione: Paolo Sola  – Diario d'anime armate; V.D.C.  –  Domani; Luca Pompei  – L'arca di Nenè; Manuela Chiavaroli  –  Stipati; Giordano Solvetti,   –  Linea di confine; Yassmen Khamas –  Cento vergini; Stefano D'Elia  –  Paradise city; Stefano Martelli  – Srebrenica, 6 luglio 2005; Cinzia Colli  –  Le regole del gioco.

Storie scritte con stili diversi e che raccontano ognuna a modo suo l’orrore della guerra: lettere scritta dal fronte, militari in fuga da battaglie, amori impossibili tra soldati americani e ragazze di Kabul, madri e figli che attraversano continenti in guerra, il conflitto interiore di un kamikaze islamico.

Ognuna di questi racconti, come da bando del concoso, è stato ispirata all’Articolo 11 della Costituzione Italiana che ricorda che “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Ora l'ultima sfida: domenica 27 maggio i nove scrittori, si sfideranno nello storico cortile del Groove (in Via dei Bastioni a Pescara vecchia) in un reading collettivo per sottoporsi al voto del pubblico e di una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti e addetti ai lavori. L’obbiettivo dell’iniziativa è raccogliere quanti più fondi possibile per l’Ospedale Pediatrico di Emergency in Sierra Leone grazie a una lunga maratona ricca di eventi.

Alle 17.00 prenderà il via un’asta di beneficenza con le opere degli artisti della scuderia del laboratorio creativo Add Your Art ideato e diretto da Davide Cocuzza. Regaleranno le lore opere gli artisti: Tania Chiappini, Diletta Vera, Fabiola Fazio, Carlo Alberto Giuliani, Licia Breglia, Giovanna Gemelli, Liliana Prosperi, Davide Cocozza, Luca Pop, Giuseppe Calì, Sofia Akariki, Luca Borzillo, Nacho Valentini e Francesco Andrisano.

È previsto un momento di approfondimento grazie a un collegamento via Skype con la Sierra Leone per ascoltare il racconto diretto dei medici italiani volontari della struttura ospedaliera che risponderanno alle domande del pubblico. Letteratura, arte e giornalismo, ma anche musica dal vivo: un concerto tributo a John Lennon del duo Two Virgins composta da Daniele Trequadrini e Giovanni D’Aversa chiederà le premiazioni. E il vincitore del contest potrà leggere la sua opera sull’edizione cartacea del Centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA