ABRUZZO
Sanità, 87 milioni del Pnrr per case e ospedali di comunità
I comuni che beneficiano dei maggiori finanziamenti sono: Roseto, Sulmona, Pescara, Montesilvano, Chieti e Teramo
Con l'aumentare della popolazione anziana, la rete sanitaria sarà sottoposta a maggiore pressione. Questo vale a maggior ragione per l'Abruzzo, dove l'età invecchia di più che nel resto del paese, come rileva un'analisi di Openpolis. Per questo il Pnrr destina oltre 87 milioni di euro alla sanità territoriale in regione, prevedendo tra le altre cose 11 nuovi ospedali di comunità e 40 case di comunità. In questo numero, sono considerati 14 hub - quelle principali che erogano anche attività specialistiche e di diagnostica - e 26 spoke (65% del totale), che garantiscono solo l'assistenza primaria.
Sono 6 i comuni in cui dovrebbero arrivare risorse per oltre 3 milioni di euro per finanziare gli interventi previsti. Si tratta di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, con una casa della comunità hub di nuova costruzione. Un intervento riguardante una superficie di 1.360 metro quadro per un finanziamento da circa 3,8 milioni di euro. Seguono Sulmona (L'Aquila), con 3,5 milioni di euro per l'abbattimento e la ricostruzione di una casa della comunità hub, Pescara (3,4 milioni) e Montesilvano (3,4 milioni), entrambe con un intervento ciascuno. Chieti è il quinto comune con più risorse complessive previste per le case della comunità, però ripartite su due progetti. Uno per una struttura di tipo hub, in via Valignani (2,4 milioni di euro), l'altro per una casa spoke per 810mila euro allo Scalo. Sopra i 3 milioni complessivi anche Teramo, dove è prevista la realizzazione di una casa hub del valore di 3,1 milioni di euro.
Sono invece 11 gli ospedali di comunità previsti nella regione, sugli oltre 400 previsti per l'intero paese. Come già visto a queste piccole strutture, intermedie tra il ricovero a casa e quello in ospedale, il Pnrr destina 1 miliardo di euro. Mentre ammontano a poco meno di 26,2 milioni le risorse previste per la regione. In 8 casi si tratterà di interventi di ristrutturazione, mentre per 3 progetti è prevista una nuova costruzione o l'ampliamento di una struttura esistente. L'intervento più corposo previsto dal contratto di sviluppo della regione è quello di Teramo. Oltre 4 milioni di euro per una superficie di intervento di 1.140 metri quadri. Cifra comparabile per l'ospedale di comunità da realizzare a Chieti (3,9 milioni di euro).