abruzzo
Servizio civile: 164 posti, 433 euro al mese
In regione il bando riguarda 26 progetti di 12 enti/associazioni. Il segreto: scegliete bene secondo la vostra formazione
PESCARA. Via libera alle domande per il Servizio civile. Il bando prevede la selezione di 3.116 volontari da avviare nei progetti presentati in ambito regionale; per l’Abruzzo si tratta di 164 posti offerti da dodici Enti, Associazioni, Fondazioni (vedi tabella a destra) i cui 26 progetti sono stati approvati dalla Regione.
Un abruzzese può presentare domanda fuori regione (e viceversa). L’importante è saper scegliere bene il progetto a seconda della propria vocazione e formazione e di inviare quindi la domanda (via Pec e raccomandata postale) entro le ore 14 del 20 aprile direttamente agli Enti/Associazioni interessate.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono presentare domanda di selezione i giovani dai 18 ai 28 anni – cittadini dell’Unione Europea, oppure non comunitari regolarmente soggiornanti –. La durata del servizio è di 12 mesi e ai volontari selezionati spetta un assegno mensile di 433,89 euro.
Non possono presentare domanda i giovani che prestano o abbiano prestato Servizio civile in qualità di volontari (ai sensi della legge 64 del 2001), che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che, alla data di pubblicazione del bando, siano impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
Nessun problema, invece, per chi alla presentazione della domanda abbia già svolto il Servizio civile nel programma Garanzia Giovani o lo abbia interrotto per motivi non a lui imputabili .
Non possono inoltre partecipare coloro che hanno in corso un progetto con l’Ente/Associazione che realizza il progetto indicato o che abbiano comunque avuto un rapporto di lavoro nel 2015 per un periodo superiore ai tre mesi. Attenzione, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nei restanti bandi contestualmente pubblicati. La domanda sarà poi valutata dall’Ente)Associazione interessata che avrà cura di compilare una graduatoria dei candidati a seconda dei titoli presentati.
Migliaia le domande attese in Abruzzo. All’ufficio regionale del Servizio civile fanno notare ciò che è avvenuto l’anno scorso per Pescara: 40 posti disponibili, quasi 1.200 domande. Una media che in chiave regionale può quest’anno portare alla presentazione di quasi 4.900 domande per i 164 posti in ballo. Anche se in prospettiva c’è l’apertura di un altro bando a giugno per altri 200 posti. (a.mo.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA