CHIETI
Sospesa la scuola di specializzazione di Otorino
Il ministero toglie l'accreditamento alla d'Annunzio, provvedimento valido almeno per quest'anno: tagliate in tutto 41 scuole, il quadruplo dell'anno scorso
CHIETI. Niente allievi medici, almeno per quest'anno, nella scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria dell'Università di Medicina Chieti-Pescara. L'accreditamento è stato tolto dal ministero della Salute e rientra nei tagli che interessano altre 41 Scuole in Italia. Di queste 22 non sono state accreditate per insufficienza di volumi di attività o mancanza degli standard previsti dalla legge, insufficienza dei requisiti del personale docente e carenze di personale che di attività. L'anno scorso erano state chiuse "solo" 10 scuole.
Anaao Giovani e ALS, le due realtà associative maggiormente rappresentative dei medici in formazione specialistica, ricordano che "la chiusura di una scuola di specializzazione ha come duplice conseguenza sia la non assegnazione di nuovi medici specializzandi alla struttura che la possibilità per i già iscritti di trasferirsi in qualsiasi momento senza il nullaosta".