Storia e natura in una gita di 11 ore

Ore 8 Si esce dal casello autostradale di Val di Sangro dell'autostrada A 14 (Bologna-Bari) e si imbocca la statale 652, ovvero la superstrada della Val di Sangro, e la si percorre fino all'uscita di...

Ore 8

Si esce dal casello autostradale di Val di Sangro dell'autostrada A 14 (Bologna-Bari) e si imbocca la statale 652, ovvero la superstrada della Val di Sangro, e la si percorre fino all'uscita di Roccascalegna. Si raggiunge Roccascalegna e dopo circa 45 minuti dal casello autostradale si arriva a Gessopalena.

Ore 9

Inizia la passeggiata tra le viuzze restaurate del borgo storico, poco distante dal paese attualmente abitato. In particolare da non perdere tra i ruderi dell'antico centro, la chiesa dell'Annunziata, quella di sant'Egidio, la chiesa della Madonna del Rosario, il palazzo Persiani e i resti del palazzo Tozzi. Bellissimo è anche il monumento alla resistenza che si trova nel borgo, caratterizzato da una sorta di grata e un cippo con iscrizioni di versi di Carlo Bermani. Viene ricordato l’eccidio nazista di Sant’Agata di Gessopalena, avvenuto il 21 gennaio 1944 e costato la vita a 41 inermi paesani, bambini compresi. Il monumento sorge su una terrazza verso il panorama sulla Maiella, ed è un esempio di quel rapporto stretto che a Gessopalena si è creato tra arte e natura.

Ore 11

Impossibile non fare una visita alla rupe detta la Morgia, situata nelle campagne attorno a Gessopalena.

Ore 12,30

Per la pausa pranzo si può andare al ristorante Cascina di Mont'alto, in via San Sebastiano 29 (dal giovedì alla domenica, prenotazioni al numero 0872.988409), dove al prezzo di 20-25 euro si può gustare la tipica cucina locale, la carne alla griglia e l’ottimo Montepulciano.

Ore 15

Nel pomeriggio, e comunque non prima delle ore 15, visita al Convento di Sant'Antonio in località San Buono, dove si trova il museo parrocchiale Madonna dei raccomandati.

Visita al museo e dalle 17 alle 18 passeggiata tra le vie del paese, dove è possibile ammirare la Fontana dell'Italia, posta nella piazza centrale del paese, che al centro della vasca, a forma di conchiglia, mostra una statua raffigurante l'Italia, realizzata dallo scultore Carlo Fontana nel 1921.

Ore 19

Se non si vuole restare anche a cena, si parte e si ritorna verso Roccascalegna, per poi imboccare nuovamente la superstrada della Val di Sangro, che ci porterà dritti al casello autostradale dell’A 25.

Costo della gita

Escludendo le spese di viaggio (autostrada e carburante) la spesa totale a persona si aggira tra i 20 e i 30 euro.