Venti gli enti locali campioni nella raccolta differenziata

Un premio ai «Comuni ricicloni»

Domani a Orsogna la premiazione delle amministrazioni abruzzesi più efficienti nella gestione dei rifiuti

PESCARA. Sono venti i comuni abruzzesi premiati da Legambiente per aver ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e nella raccolta differenziata. Ad aprire la classifica dei venti comuni che hanno superato il 40% di raccolta differenziata stabilito dalla normativa regionale, è Sant’Egidio alla Vibrata.
 
Altre nove cittadine, inoltre, sono state insignite della menzione speciale per aver superato il 35% di raccolta differenziata stabilito dal decreto Ronchi. E’ il premio “Comuni ricicloni”, giunto in Abruzzo alla terza edizione regionale. L’iniziativa, promossa da Legambiente in collaborazione con la Regione Abruzzo e con le Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nello smaltimento ecosostenibile dei rifiuti. La regione Abruzzo, ferma al 16%, è ben al di sotto della media nazionale e degli obiettivi di legge.

Secondo Legambiente, questo risultato deludente, frutto di dieci anni di mancata gestione e pianificazione, può migliorare grazie al buon lavoro che da due anni la Regione sta svolgendo. In questo quadro spiccano oltre 90 mila abruzzesi, tra cui quelli di Sant’Egidio alla Vibrata che conferiscono alla raccolta differenziata oltre il 68% dei loro rifiuti.

L’edizione abruzzese si svolgerà domani a Orsogna, a partire dalle ore 9,30. Prima della premiazione si terrà una tavola rotonda sulla proposta di nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti in discussione al Consiglio regionale, che vedrà per la prima volta a confronto le varie forze politiche sulla proposta.

Interverranno, dopo l’introduzione del dirigente regionale del servizio gestione rifiuti, Franco Gerardini, gli assessori all’ambiente delle quattro province abruzzesi e molti consiglieri regionali di tutti i partiti. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’ambiente, Franco Caramanico. L’iniziativa di domani sarà l’occasione per diffondere il dossier “Comuni Ricicloni”, con tutti i dati relativi alla situazione delle raccolte differenziate in Abruzzo.