“Ai figli solo il cognome della madre, un risarcimento alle donne”: la proposta di Franceschini (Pd)

L’ex ministro e senatore del Pd: “C'è un'ingiustizia secolare fonte di disuguaglianze di genere. Questa iniziativa è come un "risarcimento" per le donne, visto che "per secoli" i figli hanno avuto solo il cognome paterno”. Protestano Fratelli d’Italia, Lega e Cinque Stelle
PESCARA. "Ai figli solo il cognome della madre". E' la proposta che l'ex ministro e senatore Pd Dario Franceschini presenterà al Senato. In base a quanto si apprende, Franceschini l'ha anticipata all'assemblea del gruppo, che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome. "Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre”, è il ragionamento di Franceschini, “dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre”. Una iniziativa "a titolo personale" e sulla quale "non impegno il Gruppo", ha chiarito l'ex ministro che poi ha spiegato il senso dell'iniziativa come un "risarcimento" per le donne, visto che "per secoli" i figli hanno avuto solo il cognome paterno.
Fioccano le reazioni. Fratelli d’Italia e Lega subito polemici contro Franceschini, anche i Cinque Stelle si sono mostrati contrari alla proposta. Calenda: “Ma non abbiamo altre priorità?”.