La premier Giorgia Meloni esalta l’Abruzzo e gli arrosticini ad “Agricoltura È”

«Evviva l'Abruzzo» ha esclamato la leader di Fratelli d'Italia nella sua visita allo stand della Regione Abruzzo a conclusione della tre giorni della manifestazione dedicata al mondo agricolo italiano che si è tenuta a Roma, dal 24 al 26 marzo
L’AQUILA. Gli arrosticini abruzzesi protagonisti ad Agricoltura E' con tanto di assaggio della premier Giorgia Meloni e del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. «Evviva l'Abruzzo» ha esclamato la leader di Fratelli d'Italia nella sua visita allo stand della Regione Abruzzo a conclusione della tre giorni della manifestazione dedicata al mondo agricolo italiano che si è tenuta a Roma, dal 24 al 26 marzo, nell’area di piazza della Repubblica e dei Giardini di Dogali.
La premier è stata immortalata sorridente e con un arrosticino in mano nell’affollatissimo spazio abruzzese letteralmente preso d’assalto dai visitatori, oltre dai big della politica e delle istituzioni. A riscuotere uno straordinario successo, tengono a precisare i promotori, sono stati proprio gli iconici arrosticini: cubetti di carne di pecora, infilati in un lungo stecco di legno, e rigorosamente cotti alla brace come tradizione vuole. A conquistare i palati dei visitatori anche altre tipicità della regione verde d'Europa: lo zafferano, la ventricina, i formaggi, l'olio d'oliva, i tartufi, i vini selezionati dal Consorzio Tutela vini d’Abruzzo, a cominciare dal Montepulciano d’Abruzzo e dal Cerasuolo. E, infine, i dolci della tradizione.
«L'Abruzzo è stata la regione grande protagonista di questa intensa tre giorni, con il nostro spazio preso d'assalto da migliaia di visitatori, che hanno apprezzato le eccellenze enogastronomiche proposte, legate alla promozione turistica, con le congratulazioni ricevute dai tanti rappresentanti politici e istituzionali ai massimi livelli, tra cui il premier Meloni a conferma che sempre più siamo un modello, sia in Italia che in Europa», ha spiegato il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, «la nostra regione è stata al centro della kermesse organizzata dal Masaf, e ciò dimostra come il nostro ottimo lavoro, volto a valorizzare il sistema agricolo abruzzese, è apprezzato dal governo Meloni».
L'organizzazione, per l'Abruzzo, è stata affidata all'Agenzia regionale delle Attività produttive (Arap), in qualità di braccio operativo della Regione Abruzzo, e in particolare dell'Assessorato all'Agricoltura, Caccia e pesca, Parchi e riserve naturali, Sistema idrico e Ambiente, nell'ambito del piano di internazionalizzazione delle imprese. Ha sostenuto l'inizitiva anche il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo presieduto da Alessandro Nicodemi.
Hanno visitato lo stand abruzzese il commissario europeo all’Agricoltura, Cristophe Hansen; il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per la politica regionale e di coesione, Raffaele Fitto; il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani; il presidente della Camera, Luciano Fontana; i ministri dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida; del Turismo, Daniela Santanchè; della Difesa, Guido Crosetto, per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. E ancora i sottosegretari all'Agricoltura, Giacomo La Pietra; all'Economia, Lucia Albano; all'Interno, Giacomo Prisco. Deputati e senatori di varie regioni italiane.
Hanno visitato lo stand anche varie personalità come Jimmy Ghione, inviato della trasmissione Striscia la notizia; e l'ex parlamentare abruzzese Antonio Razzi. Per l'Abruzzo, a fare gli "onori di casa", il sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo; il presidente della Regione, Marco Marsilio e il vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente. Presenti anche il senatore di FdI Guido Liris, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il sottosegretario con delega al Turismo Daniele D'Amario; il direttore generale dell'Arap, Antonio Morgante. Nel corso della sua visita, la premier Meloni non si è sottratta alle richieste di selfie, di curiosi e passanti, accettando di farsi fotografare insieme ai ragazzi dell'Istituto agrario di Teramo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA