Attualità

Precipita la cabina della funivia del Faito: tre morti, un disperso e un ferito grave

17 Aprile 2025

La tragedia nel Napoletano. Si sgancia un cavo e viene giù la cabina a monte: tragico bilancio. In salvo gli undici passeggeri della cabina a valle.

NAPOLI. É al momento di tre vittime, un ferito grave e un disperso - il macchinista - il bilancio dell'incidente alla funivia del monte Faito, in territorio di Vico Equense, in provincia di Napoli. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino. Sono in corso le ricerche, complicate dalla situazione meteo con una densa coltre di nebbia che ricopre il Faito. Il presidente della società di gestione dell'impianto, Eav, Umberto De Gregorio: "Una tragedia".

C’è stata la rottura di un cavo e la cabina è precipitata. Difficoltà di comunicazione e maltempo hannpo reso difficili le operazioni a circa 1.200 metri di altitudine. Secondo quanto si apprende, la cabina a monte sarebbe precipitata al suolo prima di arrivare in stazione. A bordo erano presenti alcuni passeggeri e il macchinista. A valle, nella stazione di Castellammare di Stabia, sono stati messi in salvo tutti gli altri  passeggeri, in gran parte turisti stranieri. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e polizia. La situazione è monitorata dalla Prefettura di Napoli. Al termine delle operazioni di soccorso, la Procura di Torre Annunziata aprirà un'inchiesta.