TODAY

17 luglio

Oggi, ma nel 1965, in tutta Italia, raggiungeva la vetta della classifica nazionale dei singoli “Il Mondo”, di Enrico Brittoli, in arte “Jimmy Fontana”, di 31 anni. Rimarrà il maggiore successo del cantante di Camerino oltre che una pietra miliare della storia della musica leggera tricolore. Il 45 giri era stato pubblicato dall’etichetta discografica romana Rca italiana. Il testo era stato scritto da Gianni Meccia e la musica era stata composta dallo stesso Fontana con Italo Nicola “Lilli” Greco e Carlo Pes. L’arrangiamento era stato curato da Ennio Morricone.

Nel b-side era stata incisa la traccia “Allora si”. Il lancio del tormentone era stato agevolato dalla partecipazione del suo interprete (nella foto, particolare, impegnato in uno dei suoi acuti) alla seconda edizione di “Un disco per l’estate”, manifestazione organizzata dalla Rai nel salone del Casino de La Vallèè di Saint Vincent. Quella kermesse canora, vinta da Orietta Berti con “Tu sei quello”, aveva visto Fontana, il 19 giugno, piazzarsi al quinto posto, alle spalle di “Andiamo a mietere il grano”, di Maria Luisa Catricalà, alias “Louiselle”.

Il 31 dicembre di quel 1965, “Il Mondo” chiuderà la chart dei singoli del Belpaese in seconda piazza, dietro a: “Il silenzio”, del trombettista Celeste Raffaele “Nini” Rosso, altro grande classico. La canzone “Il Mondo” verrà inserita come parte della colonna sonora del film “L’ombrellone”, del regista Dino Risi, dello stesso anno, con Enrico Maria Salerno e Sandra Milo. Altrettanto ci sarà anche nella pellicola “Questione di tempo”, girata dal britannico Richard Curtis, del 2013.