L'Italvolley femminile d'oro a Parigi

PALLA AL CENTRO

Ori, lacrime e amori: l’Italia è promossa

L’obiettivo delle 40 medaglie è stato centrato: il bilancio del Team Italia è positivo. Eguagliato il primato stabilito nel 2021 nei Giochi di Tokyo. Anzi meglio, perché sono arrivati più oro e argento rispetto alla spedizione giapponese. E questo certifica il buon stato di salute dello sport azzurro. Mancavano calcio e basket, ma l’Italia ha dimostrato che è competitiva. Magari più che in altri settori della vita.

leggi anche: L'Atalanta di Gasperini e il crocevia di Pescara

12 ori, 13 argenti e 15 bronzi, questo dice il medagliere. Ma gli azzurri sono primi in un’altra classifica, quella delle cosiddette medaglie di legno: 25 quarti posti (a Tokyo erano 11). Mattarella ha convocato anche loro - oltre ai medagliati - al Quirinale il 23 settembre per la riconsegna del tricolore. La 33ª edizione dei Giochi olimpici di Parigi - caratterizzata dall’assenza della Russia in guerra - , vista dall’Italia, si può sintetizzare nelle lacrime di Gianmarco Tamberi e nella gioia sfrenata delle ragazze della pallavolo che hanno centrato il primo oro. Ma l’immagine che resta impressa è quella del popolo. Impianti con tanta gente, dal primo all’ultimo giorno. Una partecipazione superiore alla media. Poi, si può discutere della bontà dell’acqua della Senna e di altre smagliature, ma dal punto di vista organizzativo Parigi va promossa.

Certo, pensare che queste potevano essere le olimpiadi di Roma 2024 mette i brividi: la politica non ha avuto la forza e il coraggio di metterle in piedi. E dire che tanti politici hanno parlato di cosa non ha funzionato in Francia... Il medagliere dice che il maggior numero di medaglie è degli Usa (126), di cui 40 d’oro (grazie al successo degli Usa basket donne) come la Cina (in totale 91). Nello sport, come nella politica e nell’economia, due superpotenze. L’Italia ha chiuso al nono posto, restando nella top 10. A proposito, la sorpresa è l’Olanda: 8 milioni di abitanti, 34 medaglie. Al contrario, l’India è la delusione. Un miliardo e quattrocento milioni di indiani sono infatti esclusi dal circolo delle potenze a cinque cerchi, quei Paesi che hanno dominato il medagliere. Anzi, sul sito informazioni del Cio occorre scrollare ben oltre la sessantesima posizione passando per realtà come St. Lucia, Botswana, Guatemala, Corea del Nord, prima di trovare il paese più popoloso al mondo. Tanti flash. La gara del cinese Pan Zhanle che riscrive la storia del nuoto, chiudendo la finale dei 100 stile libero con l'incredibile tempo di 46''40, ben 40 centesimi in meno del suo precedente primato. Per i cinesi è il "Bolt del nuoto".

L'eccezionale prestazione dello svedese Armand Duplantis, che, dopo aver vinto del salto con l'asta con di 6.10, decide di saltare 6.25 metri e stabilisce il nuovo record del mondo. Novak Djokovic entra nell’Olimpo degli Dei. Il tennista serbo vince la finale contro Alcaraz e conquista per la prima volta la medaglia d'oro ai giochi olimpici, l'unico titolo che gli mancava. A 37 anni completa il ‘Career Golden Slam’ (trionfare in tutti gli Slam e ai Giochi) come Agassi, Graf, Williams e Nadal. Applausi per Simone Biles: la regina della ginnastica artistica è tornata dopo la rinuncia alle gare nel 2021 per dare priorità alla sua salute mentale. Applausi anche per Alice D’Amato oro nella trave. La pugile Cindy Ngamba, 25 anni, è la prima atleta di una squadra di rifugiati a conquistare una medaglia nella storia delle Olimpiadi. A 18 anni, omosessuale dichiarata, ha deciso di non rientrare nel suo paese, dove il suo orientamento sessuale sarebbe un reato. Vive in Gran Bretagna. Lo sport è (anche amore). E allora altri flash. Romantico fuori programma al termine della premiazione del concorso a squadre di ginnastica ritmica, che ha visto le azzurre salire sul podio; Alessia Maurelli, capitana delle "Farfalle", ha ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato Massimo Bertelloni. Proposta accettata dall'azzurra che, in lacrime, ha commentato: "Sei matto". Una coppia, anche nella vita, ha sfilato ieri nella cerimonia di chiusura: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo i fidanzati-portabandiera. Cuori di bronzo, l’ucraina Olga Kharlan e il suo fidanzato, Luigi Samele, specialità sciabola, hanno festeggiano una doppia medaglia olimpica, la stessa. E infine la corsa della judoka Alice Bellandi per andare a baciare la compagna Jasmine Martin dopo la conquista dell’oro. Cartoline di un’Olimpiade all’insegna dell’amore in un mondo che trema per le guerre. Appuntamento a Los Angeles 2028 per i Giochi estivi. Prima ci sono quelli invernali del 2026 di Milano-Cortina. ©RIPRODUZIONE RISERVATA