I carabinieri in corso Trento e Trieste

LANCIANO

A spasso con Fido ma lontano da casa: scattano tre sanzioni

I carabinieri fanno 21 multe. Verbali per chi non rispetta il coprifuoco e chi non indossa la mascherina. Due 25enni trovati a passeggio nelle aree chiuse dal sindaco

LANCIANO. A passeggio  con il proprio cane, ma troppo lontano da casa. Per questa ragione in tre sono stati sorpresi e sanzionati dai carabinieri di Lanciano durante i servizi di controllo del territorio. 
Portare gli amici a quattro zampe a fare un giro, infatti, in tempo di Covid è assolutamente consentito, ma soltanto se si rimane nelle vicinanze della propria abitazione. Non è permesso stazionare per strada senza un valido motivo, giustificato da ragioni di lavoro, necessità o salute, a maggior ragione a Lanciano dove è in vigore l'ordinanza del sindaco Mario Pupillo con la quale è stato disposto lo stop alle passeggiate in centro, la chiusura di giardini pubblici e scuole a seguito dell'incremento vertiginoso dei contagi.
Di qui la necessità di una maggiore stretta dei controlli delle forze dell'ordine durante il fine settimana appena trascorso per verificare il rispetto delle norme e impedire l'ulteriore diffusione del virus. I carabinieri  hanno sanzionato 21 persone per il mancato rispetto del coprifuoco e dell'obbligo di indossare le mascherine. Multati anche due 25enni, sorpresi a stazionare nelle zone interdette dalla  specifica ordinanza del sindaco, prorogata anche per la settimana in corso. I controlli hanno riguardato anche la circolazione stradale e hanno permesso ai militari di accertare 10 violazioni tra le quali una guida pericolosa e due mancanze di copertura assicurativa, con il conseguente sequestro dei veicoli. Le sanzioni elevate ammontano così ad oltre 12.000 euro. 
Complessivamente sono oltre 200 le persone sottoposte a controlli da parte delle varie pattuglie. Un giovanissimo è stato infine “beccato”  con un grammo di marijuana e quindi segnalato al prefetto di Chieti.