FRANCAVILLA AL MARE
Addio a Vittorio Nunziato, eroe della Seconda guerra
Aveva 94 anni, era titolare del lido Lo Squalo. Salvò 15 inglesi durante il conflitto, insignito della medaglia d'oro al valore civile. Oggi alle 15,30 i funerali a Sant'Alfonso
FRANCAVILLA. È scomparso ieri mattina, a 94 anni, Vittorio Nunziato, marinaio, balneatore, ma soprattutto eroe durante la Seconda guerra mondiale perché ha salvato la vita di 15 soldati inglesi ricevendo per questo la medaglia d'oro al valore civile. È morto a Chieti, in ospedale, dove si trovava ricoverato da qualche giorno. Titolare del lido Lo Squalo, che gestiva insieme ai suoi figli, per tanti anni è stato pescatore e marinaio, membro dell'Anmi. Nel corso della Seconda guerra mondiale, proprio in mare riuscì insieme al fratello Pierino a salvare la vita di 15 soldati inglesi, i cui aerei erano stati abbattuti dai colpi dei nazisti. Un gesto, questo, che gli è valso l'alto riconoscimento della medaglia d'oro, come proprio in queste ore viene ricordato dalle persone che piangono la sua scomparsa.
I funerali sono in programma per questo pomeriggio con inizio fissato alle 15,30 nella chiesa di Sant'Alfonso. Previsto anche il protocollo utilizzato per chi viene insignito dell'onorificenza riconosciuta a Nunziato.
ARTICOLO SU IL CENTRO IN EDICOLA