ABRUZZO

Allagamenti e mareggiate: danni sulla costa. A Pescara chiusa golena / VIDEO

La forza delle onde ha inghiottito interi tratti di spiaggia. Distrutte infrastrutture sul liltorale. A Vasto un albero crolla su un'auto con a bordo mamma e 2 figli

PESCARA. Allagamenti diffusi a causa delle mareggiate su tutto il litorale abruzzese. 

La fascia adriatica, tra le più colpite dalle precipitazioni, diversi comuni (soprattutto nel Chietino, ma anche nel Teramano) sono rimasti senza luce.

Golena nord chiusa a Pescara per precauzione dopo l'ingrossamento del fiume.

A Vasto un albero crolla su un'auto con a bordo mamma e 2 figli, tutti illesi. 

A Fossacesia chiuso al traffico parte del lungomare per proteggere la viabilità dalle mareggiate.

La zona più critica va dallo stabilimento la Galetta fino alla Darsena e gran parte del lungomare interdetto alla circolazione stradale per la presenza di acqua. Analogo provvedimento adottato nei tre sottopassi presenti sul litorale, mentre la forza del mare ha distrutto le infrastrutture della Spiaggia per tutti, che il Comune di Fossacesia ha realizzato nel 2017 per le persone con menomazioni o disabilità. Allagata anche l’area camper.

A Ortona la pioggia incessante e il vento hanno provocato danni sulla costa, nelle contrade più interne il problema è stato la neve. Dalle prime ore del giorno squadre al lavoro per rimuovere rami e alberi sulla strada e per rendere le strade transitabili nelle contrade più esposte alla neve. In via Papa Giovanni XXIII è caduto un enorme pino che ha interrotto la viabilità. Il Cnab Protezione Civile ha provveduto inoltre a mettere in sicurezza la balconata del giardino del palazzo vescovile che rappresentava un pericolo per via Passeggiata Orientale.

GUARDA IL VIDEO

Ortona, crolla il muro del giardino del palazzo vescovile
Intervento per mettere in sicurezza la città