CHIETI

Allo Scalo è tempo delle Notti gialle, inizia lo sport 

Venerdì 13 settembre allo Scalo dalle ore 18,30: oltre seicento atleti in strada per l’iniziativa organizzata da Comune e Coni. E sabato in piazzale Marconi ci sono Paola e Chiara / IL PROGRAMMA COMPLETO

CHIETI. Arriva venerdì 13 settembre allo Scalo la prima delle Notti gialle: è quella dedicata allo sport che promette di trasformare il centro scalino, a partire dalle 18,30, in un grande palcoscenico per attività sportive aperte a tutte le età.
Sabato poi gli spettacoli in piazzale Marconi. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di scoprire e cimentarsi in numerose discipline, dagli sport tradizionali alle novità più recenti. «Un’occasione straordinaria anche per il nostro tessuto economico, che potrà quest’anno beneficiare di una due giorni di isola pedonale che saprà assicurare benefici a tutto il comparto», commenta Manuel Pantalone nella doppia veste di assessore allo Sport e al Commercio.

In via de Virgilis e via Scaraviglia è possibile praticare e assistere a esibizioni di pugilato, siler dance, basket, pallavolo e anche burraco.
Sulla Colonnetta spazio per freccette, tennis, atletica, calcio, pallamano, ciclismo e scherma. «A sottolineare l’importanza dell’inclusione nello sport», aggiunge Pantalone, «sarà presente anche un simulatore di guida per disabili, per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accessibilità nello sport e dimostrare che lo sport è un diritto e un’opportunità per tutti che abbatte ogni barriera».
Un’altra novità di questa edizione è anche la piscina comunale, in gestione alla Esa Life, che si tinge di giallo per l’occasione. La piscina mette a disposizione corsi gratuiti e offre dimostrazioni di quella che è la sua attività quotidiana.

Il programma della giornata prevede che dalle 22 in piazzale Marconi ha luogo il Gran Galà dello Sport,  evento speciale dedicato alle premiazioni di atleti e società che si sono contraddistinti nella passata stagione sportiva.

La Notte gialla dello sport, organizzata dal Comune insieme al Coni provinciale presieduto da Massimiliano Milozzi, vede la partecipazione di oltre 600 tesserati e la presenza di migliaia di persone, con un’importante rappresentanza di settori giovanili delle società cittadine.
L’iniziativa si conclude a tarda notte, offrendo numerose occasioni di svago e intrattenimento, e fa da preludio alla Notte gialla dello Scalo di sabato che vedrà numerose esibizioni tra cui quella di Paola e Chiara, grazie al sostegno della società Virgo. (a.i.)

Paola e Chiara

Sabato 14 settembre invece c'è la Notte gialla dello Scalo con l'allestimento di una grande area pedonale, intrattenimenti, musica, shopping, street food e altro e che culmina con l'esibizione di Paola e Chiara sul palco della loro città allestito in piazzale Marconi.
Il programma completo prevede: dalle ore 23 "Virgo Beauty on Stage” con Petit, artista molto seguito dai giovanissimi per il suo stile che mette insieme tendenze musicali attrattive e per la sua storia e che lo ha visto sbocciare dalla fucina di talenti di Maria De Filippi con Amici; quindi Paola e Chiara e poi dj Giusva con l'animazione del Pride Village Virgo.

Domenica pomeriggio (ore 18) la festa continua con le celebrazioni religiose in onore del SS Crocifisso e la solenne processione accompagnata esibizione della Banda di Casoli; alle 21 in piazzale Marconi spettacolo teatrale di improvvisazione dal titolo "Ricercati" di Sergio Di Pasquale a cura della compagnia "Gruppo Arte del Teatro" . ©RIPRODUZIONE RISERVATA.