INCENDI
Altri roghi nel Chietino, notte di lavoro per i vigili del fuoco
Le fiamme sono tornate a divampare in diverse località della provincia. La situazione più complessa a Cupello, dove in mattinata è stato spento il rogo di circa 60 ettari
CHIETI. Diversi incendi sono divampati la notte scorsa in provincia di Chieti: il più importante a Cupello, nel Vastese, ha interessato una superficie di circa 60 ettari fra valloni di sottobosco e sterpaglie in contrada Ributtini.
Le fiamme sono divampate intorno alle 21,15 di ieri sera e sono state definitivamente domate intorno alle 6,30 di questa mattina: per spegnere l'incendio sono state concentrate in quell'area dieci squadre dei vigili del fuoco con uomini e mezzi provenienti da quasi tutte le caserme della provincia di Chieti, soprattutto a protezione delle abitazione e dei ricoveri degli animali.
L'incendio, con fiamme alte e difficili da controllare, durante il quale si sono registrati momenti molto critici, nei quali le fiamme sono arrivate molto vicino alle case, è stato favorito dal vento caldo. Nessuno è stato sgomberato grazie al lavoro dei vigili del fuoco che hanno operato a protezione delle abitazioni. Non ci sono ipotesi sull'origine del rogo.
Altri incendi di sterpaglie, di piccola entità, si sono verificati nella zona industriale di Fara Filiorum Petri, a Orsogna, in contrada Fazzoli a Atessa. Questa mattina inoltre i vigili del fuoco sono tornati in località Vallevò di Rocca San Giovanni, dove domenica scorsa è andata distrutta la pineta, sulla costa dei Trabocchi, per la bonifica di alcune fumaiole.