Apre oggi “Tornareccio Regina di miele” 

Alle 11 inaugurazione della 18ª rassegna con stand espositivi, mostra-mercato e convegni tematici

TORNARECCIO. Apre i battenti oggi, alle 11, la 18ª edizione di Tornareccio Regina di Miele, una due giorni con numerosi stand espositivi dedicati al miele e alle eccellenze abruzzesi che daranno vita alla mostra mercato. Nel programma ci saranno degustazioni, premiazioni, visite guidate e intrattenimento. L'iniziativa è organizzata dal Comune con il patrocinio della Provincia di Chieti. Ospite speciale è Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, noto conduttore delle trasmissioni televisive di Rai 1, Linea Verde e Camper. Oggi il programma prevede, oltre alla parte espositiva aperta fino a mezzanotte, la presentazione di “Uomo – api – orso: una convivenza possibile in un territorio unico dal quale nasce un miele che profuma d’Abruzzo” a cura dell’Apicoltura Luca Finocchio, con la partecipazione di John Forcone dell’ufficio promozione Parco della Maiella; “Il laboratorio che non cera” curato dall’Apicoltura Ad opera d’ape; la presentazione del libro “Rime sbauttite” di Gino Bucci .
Domani, in piazza Ape Regina alle 10.30 si svolgerà il dibattito “Il mondo delle api, qualità dei mieli e del loro mercato”, patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal ministero dell’Agricoltura, al termine del quale ci sarà la premiazione dei migliori mieli abruzzesi con il concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, sezione Grandi Mieli d’Abruzzo. Parteciperanno: Luigi Iacovanelli, presidente dell’associazione Apicoltori professionisti d’Abruzzo; Alberto Contessi e Luciana Piana presidente e responsabile scientifica dell’Osservatorio nazionale del miele; Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione; Tiziana Magnacca, assessore regionale alle Attività produttive; Nicola Campitelli, presidente della Commissione regionale agricoltura; Daniele D’Amario sottosegretario della giunta regionale con delega al turismo; Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio; Rebecca Virtù di Legambiente; Giuseppe “Peppone” Calabrese. Sempre alle 10.30, programmato l’arrivo della pattuglia a cavallo del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Intanto, al concorso Grandi Mieli d’Italia – Premio Giulio Piana di Castel San Pietro Terme (Bologna) il miele di coriandolo dell’Apicoltura Luca Finocchio, con "Tre gocce d'oro", conquista la giuria affermandosi tra numerosi partecipanti da tutta Italia.