AMBIENTE

Arriva Goletta Verde, tre giorni in Abruzzo

Domani, alle ore 11, flash mob contro le trivellazioni a Vasto. Martedì chiusura della tappa abruzzese a Pescara

VASTO. Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di Goletta Verde di quest’anno.Partita da Genova a inizio luglio, si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto. 

La tappa abruzzese del viaggio di Goletta Verde inizia domani, domenica 1 agosto a Vasto con un flash-mob contro le trivellazioni. Si prosegue lunedì 2 agosto con un incontro sui trabocchi, il turismo sostenibile e outdoor. Martedì 3 agosto si conclude a Pescara la tappa abruzzese con la conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Vasto. 

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti. 

Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.