Arrivano i semafori intelligenti: sono a chiamata pedonale
Viale Croce, l’impianto si attiva a richiesta e snellisce il traffico Colantonio: accolte le proposte dei cittadini, strade più sicure
CHIETI. Arrivano i semafori intelligenti, quelli a chiamata pedonale, che si attivano cioè attraverso pulsanti premuti dai pedoni. Un sistema in grado di snellire molto il traffico veicolare. L’amministrazione sta progressivamente ammodernando gli impianti semaforici ormai obsoleti e, dopo quello posto all’incrocio tra la Nazionale e Via Montegrappa (che lo scorso anno è stato completamente rimodernato), nei giorni scorsi la ditta incaricata ha provveduto alla sostituzione di tutte le lanterne del semaforo posto tra via Campobasso e viale Croce, attivando anche il meccanismo di chiamata pedonale.
«Grande attenzione alla sicurezza stradale», commenta l’assessore alla viabilità, Mario Colantonio. «Stiamo dando attuazione a una tranche di progetti che renderanno ancora più sicure le nostre strade. Anche in questa occasione abbiamo recepito diverse istanze che i cittadini hanno presentato all’amministrazione comunale».
«Il nuovo impianto semaforico di via Campobasso», continua l’assessore, «acquisisce importanza anche in materia di riqualificazione energetica, posto che le vecchie lampade a incandescenza sono state tutte sostituite con lampade a led di ultima generazione che fanno risparmiare energia elettrica all’ente, immettendo anche una quantità minore di anidride carbonica in atmosfera».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.