Assegnata ai vigili l’auto confiscata per ebbrezza alcolica

VASTO. Verrà utilizzato dalla polizia municipale la macchina confiscata a un’automobilista al quale era stata contestata la guida in stato di ebbrezza alcolica e la mancata copertura assicurativa....

VASTO. Verrà utilizzato dalla polizia municipale la macchina confiscata a un’automobilista al quale era stata contestata la guida in stato di ebbrezza alcolica e la mancata copertura assicurativa.

La decisione di acquisire il veicolo - modello berlina piccola con alimentazione a benzina, immatricolata nel 2007 e con circa 7mila chilometri - è stata presa dalla giunta comunale in seguito al provvedimento definitivo di confisca emesso dalla prefettura di Chieti dopo il sequestro amministrativo effettuato dai vigili urbani due anni prima.

La legge prevede che i veicoli acquisiti dallo Stato possano essere assegnati agli organi di polizia che ne facciano richiesta. Nel caso specifico è stato il comando di corso Italia, diretto dal tenente Orlandino Carusi, a chiedere di acquisire il mezzo a titolo gratuito per utilizzarlo nei controlli sulla sicurezza stradale previsti dal codice della strada.

Un’opportunità che il Comune non ha voluto lasciarsi sfuggire, tenuto conto dei vincoli di spesa piuttosto stringenti per l’acquisto di veicoli da utilizzare per le attività istituzionali. L’auto - attualmente depositata presso un’autofficina di località Incoronata - si presenta in ottime condizioni, anche se, fanno notare in Comune, essendo ferma da due anni prima del suo utilizzo sarà necessario eseguire i controlli di routine e una revisione generale con la sostituzione di pneumatici, batteria, olio, tergicristallo.

Si arricchisce quindi di un nuovo mezzo il parco macchine della polizia municipale che deve essere completamente rinnovato. È dei giorni scorsa la proroga per altri quattro mesi del contratto con la ditta Leasy spa per consentire l’espletamento delle procedure necessarie per i rinnovo delle auto e per evitare che gli addetti restino senza mezzi.

L’appalto per la fornitura di cinque veicoli è stato aggiudicato all’impresa Program autonoleggio fiorentino di Firenze per l’importo di 132.941 euro (più Iva), pari al ribasso del 3,833 per cento sull’importo a base d’asta di 138.240. La durata del contratto è di 48 mesi.

La precedente gara era andata deserta per mancanza di offerte. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA