Auto impazzita in pieno centro: giù segnaletica, vasi e balaustre

9 Novembre 2024

Fiat 500 esce dal parcheggio multipiano: travolge cartelli stradali e arredi e finisce contro un ristorante Alla guida una 30enne finita in ospedale per accertamenti. Per fortuna la piazza era vuota. Indaga la polizia

VASTO. Auto impazzita nel cuore della città distrugge segnaletica e arredo urbano. Fra le ipotesi al momento formulate dalla polizia di Stato intervenuta sul posto: malore, distrazione o guida in stato di ebbrezza della conducente, una ragazza di 30 anni di Vasto. Non è escluso nemmeno un errore di manovra che la trentenne non è stata in grado di gestire. L'unica certezza è che i danni sono parecchi. Fortunatamente la donna, subito soccorsa e accompagnata all'ospedale San Pio, non ha riportato grosse lesioni. Sulla guidatrice sono stati eseguiti esami tossicologici.
In base ad una prima parziale ricostruzione della dinamica, la Fiat 500 è finita in piazza Barbacani dopo aver abbattuto la segnaletica stradale, vasi e parapetti. L'incidente si è verificato poco dopo le 2,30. Sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato di Vasto e gli uomini del Pissta, i servizi di sicurezza stradale. La giovane donna aveva parcheggiato nel Multipiano. A fine serata è tornata al parcheggio a riprendere l'auto. Dopo essere uscita dal parcheggio coperto ha avuto subito problemi: ha travolto la segnaletica verticale sistemata in corso Garibaldi ed è finita in piazza Barbacani, di fronte al municipio, centrando gli arredi esterni del Castello Caldoresco. Danneggiato anche l'ingresso del ristorante che si affaccia sulla piazza. La piazza in quel momento era vuota ma in tanti hanno assistito a pochi metri di distanza alla drammatica sequenza.
Non appena la vettura si è fermata, l'automobilista è stata subito soccorsa. La Fiat 500 è stata danneggiata seriamente. Tante le contusioni per la trentenne ma fortunatamente nessuna grave. All'arrivo della polizia la giovane era cosciente ma provata. Trasportata in ospedale. Avviati, su disposizione della dirigente, il vicequestore Lucia D'Agostino, tutti gli accertamenti del caso. Di grande aiuto saranno anche le telecamere della videosorveglianza che hanno ripreso la scena. La vettura è stata recuperata dal servizio di soccorso stradale Pissta e sarà a sua volta analizzata accuratamente. L'ammontare dei danni è importante. Prendendo tuttavia spunto dalla vicenda i residenti tornano ad invocare controlli più severi contro l'abuso di alcol. «Ci sono zone del centro storico dove ormai già al mattino ci sono persone ubriache», afferma un'anziana, «di notte è peggio e si guida anche ubriachi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA