ORTONA e SAN SALVO

Ballottaggi, urne chiuse alle 23: partito lo spoglio

Sette punti percentuali separano Castiglione e Cocciola, 5 De Nicolis e Travaglini. Alle 19 a Ortona l'affluenza è del 35,62%, a San Salvo è del 42,68% GUARDA QUI I RISULTATI IN TEMPO REALE

Seggi chiusi alle 23 per la scelta del sindaco a Ortona e San Salvo per la scelta del sindaco nel secondo turno di ballottaggio. In collaborazione con Rete8, il Centro seguirà lo spoglio nelle due città in tempo reale, con la diretta tv e streaming che inizierà alle 22,45.

AFFLUENZA ORE 19 ORTONA: secondo il Ministero dell'Interno è del 35,62%. Nel primo turno, del 12 giugno, alla stessa ora l'affluenza era del 41,27%. 

AFFLUENZA ORE 19 SAN SALVO: secondo il Ministero dell'Interno è del 42,68%  a fronte del 47,48 del primo turno.

AFFLUENZA ORE 12 ORTONA: secondo il Ministero dell'Interno è dell'18,11%. Nel primo turno, del 12 giugno, alla stessa ora l'affluenza era del 17,94%. 

AFFLUENZA ORE 12 SAN SALVO: secondo il Ministero dell'Interno è del 22,16%  a fronte del 19,24 del primo turno.

IL VOTO A ORTONA

Sono 22.098 gli aventi diritto al voto, al primo turno 58,29% dell'elettorato ha esercitato tale diritto. La scelta è tra il sindaco uscente Leo Castiglione e Ilario Cocciola. La squadra del sindaco uscente è composta da cinque liste civiche: Cittadini Consapevoli, Forza Leo per Ortona, Il Comune delle Idee, La città ideale e Ortona Civica.

Dall’altra parte lo sfidante Cocciola, ex presidente del consiglio comunale durante l’amministrazione di centrosinistra di D’Ottavio, è supportato da sette liste (Ortona Popolare, Il Faro, Udc, Democratici per Ortona, Ortona Coraggiosa, Ortona Cambia, Ortona Territorio), alle quale dopo l’apparentamento raggiunto in vista del ballottaggio si sono aggiunte le cinque del centrodestra di Angelo Di Nardo – Lega, Fratelli d’Italia, Ortona Sociale, Ortona Futura, Libertà e bene comune per Ortona.

Si riparte da uno scarto di sette punti percentuali tra i due, Castiglione 42,25% e Cocciola 35,13%.

IL VOTO A SAN SALVO

Si è chiusa venerdì sera con gli ultimi appelli al voto la campagna elettorale di Emanuela De Nicolis (centrodestra) e Fabio Travaglini (centrosinistra allargato) in vista del ballottaggio di domani.

Cinque i punti percentuali che separano i due candidati. Al primo turno è finita con il 47,90% per De Nicolis e il 42,71% per Travaglini. 

GUARDA I RISULTATI IN TEMPO REALE