Campagna per gli anziani «Così sventate le truffe»
LANCIANO. Informazioni e consigli pratici per evitare di diventare vittime di truffe. Polizia di Stato e Ugaf (associazione seniores aziende Fiat Ets) hanno tenuto, nella parrocchia del Sacro Cuore...
LANCIANO. Informazioni e consigli pratici per evitare di diventare vittime di truffe. Polizia di Stato e Ugaf (associazione seniores aziende Fiat Ets) hanno tenuto, nella parrocchia del Sacro Cuore di Lanciano, un incontro sulla prevenzione delle truffe agli anziani, fenomeno che richiede una costante sensibilizzazione e consapevolezza da parte della cittadinanza.
A presiedere l'incontro è stato il commissario capo Dario Ricciardelli, dirigente del commissariato di polizia frentano, che ha illustrato ai presenti le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori per ingannare le persone anziane e ha fornito preziosi consigli su come riconoscere e difendersi da questi tentativi di frode. L’incontro è stato caratterizzato da un dialogo aperto e partecipativo con i numerosi cittadini presenti, che hanno potuto esporre dubbi e domande, ricevendo risposte puntuali e consigli pratici per evitare di diventare vittime di truffe. L’iniziativa si inserisce in un'ampia serie attività di sensibilizzazione della polizia di Stato, volte a promuovere la sicurezza dei cittadini, in particolare delle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani. Questura di Chieti e Ugaf continueranno a lavorare insieme per organizzare ulteriori momenti di informazione e confronto sul territorio. Proprio in questi giorni, i carabinieri hanno arrestato un ventenne e denunciato altri due giovani campani, ritenuti i presunti responsabili di ben sedici truffe, 13 messe a segno e tre tentate, ai danni di persone anziane in nove regioni italiane. Una delle vittime è di San Vito Chietino. (s.so.)