FRANCAVILLA AL MARE

Capannone a fuoco, scampato pericolo della nube tossica

Incendio dell'azienda di prodotti per l'edilizia sulla Nazionale. Il sindaco aveva fatto chiudere le scuole e invitato a tenere le finestre chiuse per precauzione: i rilievi Arta escludono qualsiasi pericolo

FRANCAVILLA AL MARE. Un grosso incendio si è sviluppato intorno alle cinque all’interno dell’azienda Patricelli, che commercializza materiale edile, lungo la Nazionale adriatica. Il sindaco Luisa Russo ha chiuso per oggi precauzionalmente alcune scuole di Pretaro: la succursale Masci di via Monte Amaro e l'asilo Alento.

Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Pescara, Ortona e Chieti. “La raccomandazione – dice il sindaco – è anche quella di tenere le finestre chiuse”.  Una densa nube di fumo nero si è alzata sulla zona. Il sindaco di Francavilla Luisa Russo ha disposto per oggi a scopo precauzionale la chiusura delle scuole di Pretaro, Pretarino, della succursale Masci e dell’asilo Alento in via Monte Amaro.

Successivamente l'Arta (agenzia regionale per la tutela dell'ambiente) ha effettuato i rilievi sulla nuvola di fuma. E dai risultati, hanno fatto sapere i tecnici, è emerso che i valori non hanno mai raggiunto i livelli di tossicità durante la giornata. Quindi scampato pericolo-

Dagli accertamenti sull'incendio è stato appurato che le fiamme sono partite dai locali degli uffici, dove c'erano apparecchiature varie alimentate elettricamente. L'intervento dei vigili del fuoco ha consentito di spegnere il rogo evitando che si potesse estendere ad altre strutture e ai materiali. Gli uffici, con relativi arredi e apparecchiature, sono andati distrutti e dunque non sono utilizzabili. I danni, da quantificare, sono rilevanti. Indagini dei carabinieri sulle cause dell'incendio.